Cos'è
La Provincia di Ferrara ha aderito a pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione, attraverso PayER, la piattaforma dei pagamenti della regione Emilia Romagna.
I pagamenti elettronici possono essere richiesti dall’ente, che invia una comunicazione o un avviso di pagamento (pagamenti con avviso), o possono derivare da una richiesta fatta all’ente per usufruire di un servizio particolare (pagamenti spontanei).
Le tipologie di servizio per cui è possibile effettuare pagamenti spontanei sono le seguenti:
- Canone Unico Patrimoniale
- Sanzioni Codice della Strada
- Trasporto privato
- Servizi vari
Tuttavia, prima di procedere al pagamento utilizzando i link indicati in questa pagina (sezione "Accedere al servizio"), è opportuno leggere le seguenti note.
Per il Canone Unico Patrimoniale, la Provincia provvede all'invio degli avvisi di scadenza annuale, con allegati i bollettini precompilati, con un anticipo rispetto al termine di scadenza di pagamento. L'avviso contiene le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Il pagamento delle sanzioni Codice della Strada può essere fatto, utilizzando l'avviso PagoPA allegato alla sanzione e seguendo le istruzioni contenute, presso tutti gli uffici postali, in banca, in ricevitoria, al bancomat, dal tabaccaio e in tutti gli esercizi abilitati. Si veda anche Pagamento di una sanzione Codice della Strada.
I pagamenti spontanei identificati come trasporto privato fanno riferimento ai seguenti servizi specifici, a cui si rimanda per le informazioni di dettaglio (anche in merito ai pagamenti):
Autorizzazioni e Nullaosta allo svolgimento di competizioni sportive su strada
Autorizzazione al transito con mezzi motorizzati sulla ciclovia Destra Po
Autorizzazione imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
Licenza autotrasporto merci in conto proprio
Officine di revisione veicoli a motore
Abilitazione direzione attività di autotrasporto di merci e/o viaggiatori
Abilitazione insegnante e istruttore di autoscuola
Per i pagamenti spontanei relativi all'autorizzazione trasporti eccezionali, NON utilizzare il link "trasporto privato" ma fare riferimento al seguente servizio: