Servizio Mobilità e Viabilità

Coordinamento attività amministrative in materia di viabilità, autotrasporti e relativi esami professionali, competizioni sportive su strada, mobility manager.

Cosa fa

Mobilità:
Approvazione regolamenti comunali per la disciplina delle licenze taxi e ncc; Autorizzazioni di autofficine di revisione veicoli, autoscuole, scuole nautiche, autotrasporto merci in conto proprio, competizioni sportive su strada, studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto; Autorizzazioni al transito con mezzi motorizzati sulle ciclovie “Destra Po” e “Burana”; Autorizzazioni per trasporti eccezionali agricoli e industriali; Commissione provinciale autotrasporto conto proprio; Coordinamento e assistenza agli EE.LL. nel campo della Mobilità; Esami professionali in materia di trasporti (direzione attività di autotrasporto merci e viaggiatori, direzione studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, insegnanti e istruttori di autoscuola); Gestione del Parco Automezzi di proprietà dell'Ente, Gestione parco bici aziendale; Presidenza Commissione per il ruolo Taxi e NCC; Cura e sviluppo in materia di mobilità sostenibile: Mobility Management aziendale, Pianificazione dei Trasporti, Progetti europei nel campo della Mobilità, Rilievo del traffico stradale e ciclabile, Trasporto Pubblico Locale (extraurbano);
Viabilità:
Coordinamento attività distretti viabilità alto e basso ferrarese; programmi annuali di manutenzione e di ripristini manti stradali, potature alberi/arbusti, sfalcio erba, spargimento sale, rimozione neve, ripresa frane, segnaletica e sicurezza stradale, illuminazione pubblica e barriere di sicurezza;

Struttura

Settore Lavori Pubblici, Pianificazione Territoriale, Mobilità

Predispone i piani di sviluppo delle infrastrutture che interessano il territorio provinciale, occupandosi anche di edilizia scolastica; progetta e realizza infrastrutture nel campo della viabilità e interventi per migliorare la sicurezza e la fluidificazione del traffico; cura la Pianificazione Territoriale in ambito provinciale. Gestisce tutte le procedure, i progetti, i processi, gli studi relativi alla mobilità in generale e a quella sostenibile in particolare; si occupa dal punto di vista tecnico, amministrativo, autorizzativo, ispettivo e di servizio dei trasporti professionali. Svolge attività inerenti al PNRR.

Ulteriori dettagli

Legami con strutture inferiori
Gestione Viabilità Alto Ferrarese

Manutenzione e ripristini manti stradali, potature alberi, sfalcio erba, spargimento sale, rimozione neve, ripresa frane.

Ulteriori dettagli

Gestione Viabilità Basso Ferrarese

Manutenzione e ripristini manti stradali, potature alberi, sfalcio erba, spargimento sale, rimozione neve, ripresa frane.

Ulteriori dettagli

Segnaletica e Sicurezza Stradale

Esecuzione attività di segnaletica orizzontale e verticale, manutenzione illuminazione pubblica e
installazione barriere di sicurezza.

Ulteriori dettagli

Persone

Responsabile
Vinciguerra Dario

Indirizzo email: dario.vinciguerra@provincia.fe.it

Telefono: 0532/299944

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Persone che compongono la struttura
Alberti Paolo

Indirizzo email: paolo.alberti@provincia.fe.it

Telefono: 0532/299949

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Conti Mauro

Indirizzo email: mauro.conti@provincia.fe.it

Telefono: 0532/299923

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Finessi Vittorio

Indirizzo email: vittorio.finessi@provincia.fe.it

Telefono: 0532/299211

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Ghesini Elena

Indirizzo email: elena.ghesini@provincia.fe.it

Telefono: 0532/299916

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Nardella Michele

Indirizzo email: michele.nardella@provincia.fe.it

Telefono: 0532/299924

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Servizi

Autorizzazione al transito con mezzi motorizzati sulla ciclovia Destra Po online

AUTO 107

Autorizzazione permanente o temporanea (anche pluriennale) al transito con mezzi motorizzati sulla ciclovia  FE 20 - "Destra Po".

Ulteriori dettagli

Autoscuole o scuole guida

AUTO 42

Le scuole per l'educazione stradale, l'istruzione e la formazione dei conducenti sono denominate autoscuole e sono soggette a vigilanza amministrativa e tecnica da parte delle Province.

Le Province svolgono le loro rispettive funzioni sulla base di apposite direttive emanate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel rispetto dei principi legislativi ed in modo uniforme per la vigilanza tecnica sull'insegnamento.

Ulteriori dettagli

Abilitazione insegnante e istruttore di autoscuola

AUTO 77

Esame di abilitazione all'esercizio della professione di insegnante di teoria e/o istruttore di guida in autoscuola

Ulteriori dettagli

Idoneità per attività di consulenza per la circolazione mezzi di trasporto

AUTO 2200

Ulteriori dettagli