Cosa fa
Si occupa del coordinamento e delle attività di pubblicazione obbligatoria come prevista dal D.Lgs. 33 del 14/03/2013 in merito alla pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Svolge l'attività di monitoraggio e di vigilanza sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo le disposizioni impartite dalle delibere, dalle linee guida, dai comunicati dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e secondo le istruzioni impartite dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per l'ottenimento dell'Attestazione annuale di assolvimento degli obblighi.
Coordina e monitora le attività riferite all'istituto dell'accesso civico e sulle istanze di accesso documentale all'Ente.
Ha competenza specifica in merito alle istanze di accesso civico semplice.
Fornisce supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) nella predisposizione della proposta del Piano Triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e successivo monitoraggio delle misure ivi previste di carattere generale e specifico.
Coordina la rete dei referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, attraverso attività di formazione e supporto giuridico.
Si occupa, inoltre, della tenuta e gestione dell’Archivio della Provincia di Ferrara, provvedendo alla creazione, gestione e archiviazione dei fascicoli, con controllo e pulizia a fine procedimento della documentazione. Provvede alle pubblicazioni all’Albo telematico e alla gestione della posta interna ed esterna, con protocollazione e assegnazione agli uffici competenti.