Borse di studio

Concessione di borse di studio regionali e ministeriali

Contributo di diritto allo studio rivolto alle scuole superiori di secondo grado

Cos'è

Ogni anno verrà pubblicato l'Avviso per la concessione di borse di studio destinate a studenti residenti sul territorio della provincia di Ferrara iscritti al biennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo e terzo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e alla terza annualità dei progetti personalizzati di IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo d'istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, saranno finanziate dalla Regione Emilia-Romagna ed erogate dalla Provincia.

Le borse di studio destinate agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie del sistema nazionale di istruzione, saranno finanziate con riserve statali ed erogate dal Ministero dell'Istruzione.

Possono richiedere la borsa di studio gli studenti di età non superiore a 24 anni, ed è necessario che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza dello studente, in corso di validità, rientri nelle fasce indicate nell'Avviso.

Gli importi delle borse di studio saranno determinati dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che, per quanto riguarda i contributi dei libri di testo, i cittadini interessati dovranno rivolgersi esclusivamente al Comune di residenza, competente in materia.

Per tutte le informazioni consultare l'Avviso provinciale pubblicato nella sezione Documenti

A chi si rivolge

  • Studenti residenti sul territorio della provincia di Ferrara iscritti al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, al secondo e terzo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e alla terza annualità dei progetti personalizzati di IeFP.
  • Studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie del sistema nazionale di istruzione.

Accedere al servizio

La domanda potrà essere presentate esclusivamente on line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/ nel periodo di apertura del bando.

Allo stesso indirizzo sarà consultabile la guida per compilare la domanda.

La domanda potrà essere presentata anche usufruendo della collaborazione dei CAF convenzionati, il cui elenco sarà pubblicato sulla medesima pagina di accesso dell'applicativo.

Si informano le famiglie che ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020), l'accesso all'applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle domande potrà essere effettuato unicamente tramite l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Cosa serve

Documentazione da presentare

La compilazione della domanda di borse di studio, dovrà essere effettuata esclusivamente on-line utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it

Per gli studenti maggiorenni - ATTENZIONE:

La domanda può essere presentata dallo studente maggiorenne o dal genitore/tutore delegato dallo studente stesso. In tal caso lo studente maggiorenne dovrà caricare la delega in fase di compilazione della domanda come predisposto sull’applicativo ER.GO.

Costi e vincoli

GRATUITO

Lo studente richiedente deve risultare regolarmente iscritto e con un indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) entro il tetto stabilito dal bando annuale.

Tempi e scadenze

24
Ott
Borse di studio a.s. 2025/2026 04/09/2025 24/10/2025

Contatti

Help Desk Tecnico ERGO - Telefono:
051/0510168 - 051/0185275

email:
dirittostudioscuole@er-go.it

Costanza Tassoni - Telefono:
0532/299246

email:
borsestudio@provincia.fe.it

Servizio Istruzione, Diritto allo Studio e Int. Scolastica

Si occupa dell’assegnazione delle risorse regionali in materia di diritto allo studio in coerenza con gli Indirizzi emanati dalla Regione Emilia-Romagna, inoltre fornisce alle scuole servizi di supporto e arredi, si occupa della programmazione territoriale dell'offerta di istruzione.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 29 Agosto 2025