Descrizione
Tipologia di documento
Nel percorso di formazione del nuovo Piano, la fase della Consultazione Preliminare, ai sensi dell’art 44 della Legge Regionale n.24/2017 , è quella finalizzata all’informazione e al confronto con tutti gli attori del territorio, tra cui le Autorità competenti in materia ambientale, la Regione, i Comuni e le loro Unioni i portatori di interessi, cittadini, enti, ordini professionali, associazioni.
Gli elaborati preliminari del PTAV da condividere nella fase dalla Consultazione Preliminare (approvati con Decreto del Presidente della Provincia n. 125 del 28 luglio 2022) sono strutturati in quattro blocchi:
1. Il Documento Obiettivi Strategici, relativo alle strategie che l’amministrazione intende perseguire e alle scelte generali di assetto del territorio, riportate in apposite rappresentazioni cartografiche.
2. La Consultazione Strategica che relaziona il percorso di confronto con i territori, svolto - fin dai primi momenti di formazione del piano - attraverso incontri, tavoli tematici e la raccolta di contributi fondamentali per la definizione delle linee strategiche del piano.
3. La Valsat Preliminare, con le prime considerazioni in merito agli effetti significativi del futuro piano sull'ambiente e sul territorio e alle possibili alternative. L’obiettivo è quello di definire, nel corso della Consultazione preliminare, il livello di dettaglio delle informazioni da includere nella ValSAT del Piano.
4. Il Quadro Conoscitivo Diagnostico e relativi allegati, contenenti l’organica rappresentazione e valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi, descritti per Luoghi e Sistemi Funzionali, con particolare attenzione agli effetti legati ai cambiamenti climatici.
I Luoghi sono parti del territorio rappresentative, per continuità geografica o per caratteristiche culturali, dell’intera Provincia. In questa fase preliminare sono stati individuati 4 luoghi: Il Mezzano, La Costa e le Valli, La Riviera del Po, il sito Unesco ‘Ferrara – città del Rinascimento e il suo Delta del Po'.
I Sistemi Funzionali sono gli ambiti tematici che traducono la lettura critica delle componenti valoriali e problematiche del territorio, agendo, laddove possibile, da cerniera tra opportunità diverse:
SF0. SISTEMA DEI SISTEMI: SERVIZI ECOSISTEMICI
SF1. SISTEMA AGRICOLO E DELLA BONIFICA
SF2. SISTEMA AMBIENTALE E NATURALE
SF3. SISTEMA STORICO-CULTURALE
SF4. SISTEMA DELLA SICUREZZA TERRITORIALE
SF5. SISTEMA SOCIO-ECONOMICO
SF6. SISTEMA INSEDIATIVO TERRITORIALE
N.B. Sono in corso approfondimenti sulla Sicurezza Territoriale finalizzati ad aggiornare e integrare il Quadro Conoscitivo Diagnostico per la successiva assunzione del PTAV, i documenti sono consultabili alla pagina: