Accesso ai documenti amministrativi

DIVE244

Diritto di chi ha un interesse diretto, concreto ed attuale a prendere visione o copia di documenti amministrativi, entro i limiti della tutela del diritto alla riservatezza dei terzi

Cos'è

L'accesso documentale come previsto dalla Legge n. 241/90 e dall'apposito regolamento provinciale , consente agli interessati di prendere visione e/o di estrarre copia di atti e documenti amministrativi detenuti dall'Amministrazione, facendone puntuale e motivata richiesta che comprovi un interesse diretto concreto e attuale. Il Responsabile del procedimento è Dirigente del Settore competente a formare il documento o altro dipendente appositamente individuato. 

A chi si rivolge

Chiunque

Chi può fare domanda

Coloro che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate, collegate al documento per il quale si richiede l'accesso, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi.

Accedere al servizio

L'istanza va indirizzata direttamente alla Provincia di Ferrara, C.so Isonzo, 26 - 44121 Ferrara, l'Ufficio Protocollo provvederà a smistare l'istanza agli Uffici che detengono il dato, documento o informazione richiesti.

E' possibile inoltrare la richiesta:

  • consegnando personalmente il modulo di domanda,
  • inviandolo tramite servizio postale, oppure con posta elettronica ordinaria o con PEC (Posta elettronica certificata) a provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it

Laddove la richiesta non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

L'istanza di accesso documentale deve identificare i dati, documenti e informazioni richieste.

Termini di conclusione del procedimento

Il responsabile dell'adozione del provvedimento finale è il Dirigente del Settore presso cui sono detenuti o formati i documenti richiesti, il quale provvede nei 30 giorni successivi al ricevimento dell'istanza. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.

Costi e vincoli

Riproduzione su cartaceo (A4 singolo)
00,10 Euro
Riproduzione su cartaceo (A4 fronte/retro)
00,20 Euro
Riproduzione su cartaceo (A3 singolo)
00,21 Euro
Riproduzione su cartaceo (A3 fronte/retro)
00,40 Euro
Costi

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

In caso di richiesta di invio della documentazione tramite il servizio postale verranno addebitati i relativi costi. In caso di copia conforme della documentazione andrà assolta l'imposta di bollo.

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

Ilaria Tassoni - Telefono:
0532/299290

e-mail:
ilaria.tassoni@provincia.fe.it

Segreteria Generale

La struttura assiste e coordina le attività degli Organi collegiali. Supporta le attività del Segretario Generale. Assiste la Consigliera di Parità.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Procedure collegate all'esito

In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'articolo 24, comma 4, della Legge 241/90 , il richiedente può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni, decorrenti dalla conoscenza del provvedimento di diniego o dalla formazione del silenzio. In alternativa, il richiedente può chiedere al Difensore civico regionale che sia riesaminato il provvedimento.

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 06 Marzo 2025