Cos'è
L'accesso documentale come previsto dalla Legge n. 241/90 e dall'apposito regolamento provinciale , consente agli interessati di prendere visione e/o di estrarre copia di atti e documenti amministrativi detenuti dall'Amministrazione, facendone puntuale e motivata richiesta che comprovi un interesse diretto concreto e attuale. Il Responsabile del procedimento è Dirigente del Settore competente a formare il documento o altro dipendente appositamente individuato.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Coloro che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate, collegate al documento per il quale si richiede l'accesso, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi.
Accedere al servizio
L'istanza va indirizzata direttamente alla Provincia di Ferrara, C.so Isonzo, 26 - 44121 Ferrara, l'Ufficio Protocollo provvederà a smistare l'istanza agli Uffici che detengono il dato, documento o informazione richiesti.
E' possibile inoltrare la richiesta:
- consegnando personalmente il modulo di domanda,
- inviandolo tramite servizio postale, oppure con posta elettronica ordinaria o con PEC (Posta elettronica certificata) a provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it
Laddove la richiesta non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
L'istanza di accesso documentale deve identificare i dati, documenti e informazioni richieste.
Termini di conclusione del procedimento
Il responsabile dell'adozione del provvedimento finale è il Dirigente del Settore presso cui sono detenuti o formati i documenti richiesti, il quale provvede nei 30 giorni successivi al ricevimento dell'istanza. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.
Cosa serve
Documentazione da presentare
Prima di compilare il modulo di presentazione dell'istanza si prenda visione dell'informativa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in merito al trattamento dei dati personali, inerenti ad istanza di accesso documentale, raccolti presso l'interessato.
Modulistica
Costi e vincoli
- Riproduzione su cartaceo (A4 singolo)
- 00,10 Euro
- Riproduzione su cartaceo (A4 fronte/retro)
- 00,20 Euro
- Riproduzione su cartaceo (A3 singolo)
- 00,21 Euro
- Riproduzione su cartaceo (A3 fronte/retro)
- 00,40 Euro
Costi
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
In caso di richiesta di invio della documentazione tramite il servizio postale verranno addebitati i relativi costi. In caso di copia conforme della documentazione andrà assolta l'imposta di bollo.
Ulteriori informazioni
Procedure collegate all'esito
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'articolo 24, comma 4, della Legge 241/90 , il richiedente può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni, decorrenti dalla conoscenza del provvedimento di diniego o dalla formazione del silenzio. In alternativa, il richiedente può chiedere al Difensore civico regionale che sia riesaminato il provvedimento.
Ultimo aggiornamento:Giovedì, 06 Marzo 2025