Descrizione
Tipologia di documento
Il Piano Territoriale di Coordinamento per la Provincia di Ferrara è stato formato nel periodo 1993-1995, dopo l’entrata in vigore della Legge142/90 e come prosecuzione del processo di pianificazione d’area vasta avviato fin dal 1981 con il Piano dei Trasporti di Bacino (PTB) collegato al primo Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) e, successivamente, con il Piano Territoriale Infraregionale (PTI).
Il PTCP è in vigore dal marzo 1997 ed è costituito da due parti integrate: le linee di programmazione economica e territoriale e di indirizzo alla pianificazione di settore (Relazione e tav.2) e le specifiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio in attuazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), specifiche contenute nelle Norme e nelle tavole dei gruppi 3, 4.n e 5.n.
Dal 2005 il PTCP consta anche di un Quadro Conoscitivo (QC) e di un documento di Valutazione della Sostenibilità Ambientale e Territoriale (ValSAT) limitati ai contenuti delle varianti specifiche intervenute (relative a: Piano Provinciale per la Gestione integrata dei Rifiuti - PPGR-, Piano Provinciale per la Tutela e il Risanamento della Qualità dell’Aria -PTRQA-, Rete Ecologica Provinciale -REP-, Piano di Localizzazione della Emittenza Radiotelevisiva – PLERT-, Piano Operativo Insediamenti Commerciali – POIC -, ambiti produttivi di rilievo provinciale).
Gli elaborati di Piano presenti nel sito costituiscono versione ufficiale del PTCP e sono sempre aggiornati all’ ultima variante specifica approvata. Tali elaborati discendono da una trasposizione dell'originaria versione cartacea sulla quale è stato formato e approvato il PTCP nella sua prima versione.
Un estratto dei dati cartografici del PTCP Vigente in formato ESRI shapefile (.shp) è disponibile per il download a questo link.
La cartografia interattiva del PTCP è consultabile al link https://webgis.provincia.fe.it/index.php/view/map?repository=pianificazione&project=lizPTCP , dove sarà altresì possibile scaricare gli shapefiles di cui sopra.
In caso di difformità eventualmente riscontrabili nei sistemi, zone ed elementi di tutela di cui alle tavv.del gruppo 5, prevalgono i contenuti degli elaborati cartografici in formato cartaceo allegati in parte integrante alla D.G.R n. 20/1997 (delibera di approvazione del PTCP nella sua prima versione), come precisato dalla D.G.R 545/2015.
Le schede del Quadro Conoscitivo del PTCP Vigente inerenti alla Rete Ecologica Provinciale sono consultabili al seguente link: Rete ecologica provinciale - Schede quadro conoscitivo
NB: I dati contenuti nell’ elaborato "08 QC.C.bis - Il Rischio Industriale" e nelle schede degli "Stabilimenti RIR" (da 09_0 a 09_13) qui pubblicati sono riferiti alla data della loro prima redazione. Nelle more dell’aggiornamento del quadro conoscitivo del PTCP si può consultare la situazione aggiornata ai seguenti link:
https://www.arpae.it/dettaglio_documento.asp?id=4213&idlivello=1500
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4516#ancora_2