Sportello Unico Attività Produttive

Gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) costituiscono l'unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative, fornendo una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.
La Provincia di Ferrara svolge un ruolo di coordinamento e promozione dei SUAP accreditati dei 23 Comuni del territorio.
SuapER è il servizio per la presentazione delle pratiche online
SuapER rende disponibili per tutti i comuni del territorio ferrarese i procedimenti online per le imprese, consentendone l’avvio immediato (ma anche modifiche, subentri, trasferimenti, cessazioni, ecc.).
Per accedere a SuapER in modalità digitale è necessario:
- disporre di un'identità FedERa o SPID
- disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti
Per informazioni sulle pratiche e i documenti da presentare contattare lo sportello del Comune competente (clicca qui per l'elenco dei Comuni)
Per problemi tecnici è possibile contattare il servizio di Help desk, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30
Accesso al sistema SuapER