Integrare educazione, territorio, economia e società: quale ruolo per la secondaria di primo grado?

Proposta di unità formativa in tema di orientamento alle iscrizioni 2020-21

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per l'E.R. - Ufficio VI - Ambito territoriale di FERRARA, con la collaborazione della Camera di Commercio di Ferrara e la partecipazione della Provincia di Ferrara “Festival della Cultura Tecnica”, ha avviato un programma di azioni per gli istituti secondari volto a promuovere la consapevolezza dei giovani e dei loro docenti rispetto al contesto territoriale, per sostenere una crescita della nostra comunità che sia insieme culturale, sociale ed economica.

Nel quadro delle finalità sopra riportate, l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio VI, d’intesa con la Scuola-Polo per la Formazione “Carducci” di Ferrara, promuove una Unità Formativa, articolata in una pluralità di attività, per una durata complessiva di 25 ore, rivolta alla partecipazione dei docenti di scuola secondaria di I grado, per supportare sempre meglio gli studenti e le loro famiglie in una scelta consapevole del percorso di studi superiore.

Tra le attività in programma sono previsti anche dei seminari in materia di orientamento inseriti nelle iniziative del Festival della Cultura Tecnica 2019 di Ferrara, per i quali è disponibile la scheda di iscrizione.

L’iscrizione all’”Unità Formativa” avverrà su piattaforma SOFIA, secondo le indicazioni che saranno inviate a breve dalla Scuola Polo per la Formazione.

https://fe.istruzioneer.gov.it

Unità Formativa

 

SeminarioScuola e territorio - orientare nella scelta futura” tenuto dalla Camera di Commercio di Ferrara del 24 ottobre 2019.

Nel seminario verranno illustrate le risorse del territorio, dal punto di vista economico, sociale e culturale; i settori produttivi maggiormente presenti a livello locale e i principali trend di sviluppo; i percorsi scolastici, formativi e professionali, di riferimento per i settori suddetti; l'economia e il lavoro, l'evoluzione delle professioni.

Si parlerà inoltre di competenze trasversali e professionali richieste agli studenti da una società tecnologicamente sempre più evoluta.

Per le prenotazioni statistica@fe.camcom.it.

Open Day per insegnanti della secondaria di primo grado presso Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti, la conoscenza dei percorsi di istruzione secondaria del territorio in un’ottica di orientamento verticale. L’attività informativo-formativa favorirà la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti scolastici.

Le informazioni sull’offerta formativa delle scuole secondarie di Ferrara e provincia sono disponibili sul sito www.orientafe.it.

Prenotazioni anna.guglielmetti.ferrara@gmail.com.

Partecipazione ad eventi/seminari sul tema dell’orientamento presenti a Ferrara, all’interno del programma del Festival.

Si allega una descrizione delle attività proposte per le scuole secondarie di primo grado e il modulo di prenotazione per i docenti.

Prenotazioni orientafe@doncalabriaeuropa.org

Restituzione ai colleghi e supporto alle famiglie e agli studenti del proprio IC nella scelta degli studi futuri.

La scansione oraria è la seguente:

2.5 ore circa dedicate al seminario “Scuola e territorio”;

12 ore complessive dedicate alla partecipazione ad Open Day per insegnanti scelti liberamente all'interno del calendario; il percorso di ciascun docente dovrà prevedere la partecipazione a Open Day di istituzione scolastiche rappresentative di almeno tre tipi differenti di scuola o indirizzo (ad es. 1 Istituto Tecnico settore Tecnologico + 1 IT del settore Economico + 1 Istituto Professionale, oppure 1 Istituto Tecnico + 1 Istituto Professionale + 1 Liceo);

3.5-4 ore dedicate all’azione 3;

7 ore dedicate alla restituzione.

Ai fini della partecipazione alle azioni 2 e 3, farà fede una “dichiarazione di partecipazione”, debitamente firmata, che i docenti interessati richiederanno alle scuole/ente organizzatore e che successivamente dovranno inoltrare alla scuola-polo per la formazione, secondo modalità che verranno in seguito specificate.

 

Per informazioni

Prof.ssa Anna Guglielmetti – referente per i raccordi scuola-lavoro-territorio

anna.guglielmetti.ferrara@gmail.com