Controlli e Consulenza Giuridica

L’Unità fornisce supporto amministrativo e di consulenza giuridico-legale agli Uffici, svolge i controlli interni di regolarità amministrativa sugli atti

Cosa fa

L’Unità fornisce supporto amministrativo generale e di consulenza giuridico-legale agli Uffici/Settori dell'Ente, con esclusione di qualunque attività di tipo sostitutivo all’Ufficio competente nella disamina delle tematiche specialistiche sottese alla definizione del provvedimento finale o della questione sottoposta. Offre, altresì, supporto giuridico al Segretario Generale nell’esame degli atti del Consiglio, dell'Assemblea dei Sindaci e dei decreti del Presidente. Svolge, inoltre, i controlli interni di regolarità amministrativa sugli atti dell’Ente. Il controllo può essere preventivo, di tipo collaborativo, ovvero a richiesta degli estensori degli atti oppure sulle categorie di atti individuati dal Segretario Generale. Il controllo di regolarità amministrativa esercitato dall’Unità è successivo ai sensi dell’art. 15 del Regolamento del sistema integrato dei Controlli Interni. Esercita funzioni di controllo e vigilanza sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione quale condizione di efficacia, ex D.lgs n. 33/2013, degli atti controllati.

Struttura

Servizio Affari Legali e Istituzionali

La struttura gestisce il contenzioso giurisdizionale in capo alla Provincia seguendo le cause promosse da e contro l’Ente, fornisce consulenza giuridico-legale ai Settori e a tutti gli Uffici dell'Ente; gestisce, ai sensi della Legge 689/’81, i procedimenti sanzionatori, in tutte le loro fasi.

Ulteriori dettagli