Palestra del Liceo Roiti intitolata al prof. Mario Testi

Lo scoprimento della targa

“Palestra Prof. Mario Testi, insegnante, educatore, divulgatore dei principi di benessere, salute e sport”.

Questo è scritto sulla targa che il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e il vicepresidente della Provincia, Nicola Minarelli, hanno scoperto per intitolare la palestra del Liceo scientifico cittadino “A. Roiti” a Mario Testi, scomparso a 63 anni il 13 marzo 2020, docente di Educazione fisica nello stesso liceo.

Un’intitolazione realizzata grazie alla collaborazione tra Comune, Liceo e Provincia di Ferrara.

“Sapeva valorizzare le persone ed è stato grande comunicatore e persona di grandi competenze”, sono state le parole iniziali del dirigente scolastico del Roiti, Roberto Giovannetti, cui è seguito un ricordo del docente da parte del precedente preside, Donato Selleri.

“Si è voluto – ha detto – testimoniare il ricordo di Mario, persona plurale per il suo molteplice impegno in politica, nell’ambiente e nello sport, specie contro il doping”.

Parole di ringraziamento sono poi state pronunciate dalla moglie del docente scomparso a causa di un mieloma, Antonella Castagnoli, presente insieme con i due figli, Enrico e Giulio: “la palestra è il simbolo di Mario e del liceo in cui ha insegnato. Qui ci siamo conosciuti – ha ricordato – e qui mi sento a casa”.

“Negli ultimi attimi di vita mi ha detto di non dimenticarlo e questa targa è la nostra risposta”, ha aggiunto il padre, Volfango Testi.

Del suo impegno politico tra i banchi del Consiglio comunale ha parlato, tra l’altro, il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, mentre ha concluso la cerimonia il vicepresidente della Provincia, Nicola Minarelli, ricordando Mario Testi come grande persona, educatore e sportivo: “tutte qualità che difficilmente si trovano in queste dimensioni in un’unica persona”.

“Questa intitolazione - ha concluso Minarelli – siamo particolarmente onorati di farla in una scuola che è un luogo del futuro, per il quale Mario Testi ha lavorato per tutta la sua vita”.

Allegato:

IMG_7784.JPG (1.27 MB - jpeg)
IMG_7791.JPG (1.1 MB - jpeg)
IMG_7786.JPG (1.4 MB - jpeg)
IMG_7785.JPG (1.29 MB - jpeg)
IMG_7788.JPG (1.22 MB - jpeg)