Festival della sostenibilità ambientale

Webinar 8 giugno 2021
Immagine di sostenibilità ambientale

Progetto finanziato da UPI in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito dell’Azione ProvincEgiovani anno 2020.

Il Progetto “Festival della Sostenibilità Ambientale” è una iniziativa della Provincia di Ferrara in partenariato con l’ente di Formazione A.E.C.A., la Fondazione S. Giuseppe CFP CESTA e l’Università degli studi di Ferrara e in collaborazione con CERCIS (Centre for Research on Circular Economy, Innovations and SME’s) e Tecnopolo di Ferrara (Laboratori di Ricerca Industriale accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna).

Il  Festival nasce con lo scopo di diffondere informazioni, competenze e conoscenze relative alle maggiori problematiche ambientali e di diffondere tra i giovani del territorio gli strumenti necessari per poter partecipare attivamente ai processi di transizione. Con questa iniziativa si mira al sostegno  di tutti quei  processi Regionali, Europei e Globali che puntano ad offrire un futuro sostenibile alle nuove generazioni e a quelle future.

Il New Green Deal Europeo rappresenta un’occasione epocale per migliorare le condizioni ambientali e ridurre gli impatti legati al cambiamento climatico attraverso una transizione dell’economia e della società  verso un futuro sostenibile e il Festival della sostenibilità della Provincia di Ferrara intende contribuire ad esso stimolando il territorio ferrarese.

Nel mese di Maggio sono stati realizzati laboratori interattivi sul tema della sostenibilità ambientale con il coinvolgimento di classi degli  Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della Provincia di Ferrara, che hanno avuto modo di approfondire i temi cardine del Festival, grazie all’impronta di una didattica indiretta e interattiva.

Il FESTIVAL prevede ora in calendario un importante WEBINAR aperto alla cittadinanza che si terra’ il giorno: 8 GIUGNO 2021 sulla piattaforma google meet DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00 in tema di ECONOMIA CIRCOLARE.

Clicca sul link per iscriverti

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”.

Accademici, esperti del campo e testimonials ci daranno una panoramica su tutte le sfaccettature dell’economia circolare.

In allegato è possibile scaricare il programma dell’iniziativa.

Comunicato a cura dell'organizzazione