NEWS - INFORMAZIONI ED AGGIORNAMENTI BORSE DI STUDIO

Erogate le borse di studio per gli studenti del biennio della scuola statale e dei percorsi IeFP degli Enti di formazione

La Provincia, con atto dirigenziale n. 583 del 6/4/2022, ha approvato gli elenchi definitivi degli ammessi/non ammessi al beneficio della borsa di studio per l’anno scolastico 2021/2022.

In conformità a quanto definito dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta regionale n. 455/2022, per gli studenti idonei del primo e del secondo anno delle scuole superiori di secondo grado e del secondo e terzo anno dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, la borsa di studio viene finanziata con risorse regionali ed ammonta a:

• € 183,00 per la borsa di studio “base”
  • € 229,00 per la borsa di studio “maggiorata del 25%” ed è riservata a studenti che hanno conseguito lo scorso anno una media dei voti pari o superiore a sette e a studenti con disabilità certificate ai sensi della normativa vigente, certificato dall’istituto o ente di formazione frequentato.

Per gli studenti idonei dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, invece, la borsa di studio viene finanziata con risorse statali ed ammonta a € 261,80.

Per verificare esito e importo della propria domanda è sufficiente che ciascun richiedente, mediante il CODICE IDENTIFICATIVO assegnato al momento dell’invio della domanda attraverso l’applicativo ER-GO, consulti gli elenchi in fondo alla pagina.

È sempre possibile recuperare il suddetto codice identificativo collegandosi al sito: https://scuola.er-go.it/ (per accedere direttamente cliccare qui) con le proprie credenziali d'accesso (CODICE FISCALE e PASSWORD indicati in fase di registrazione) e visualizzando la domanda nella sezione: "Visualizza le tue domande".

PER GLI STUDENTI DEL BIENNIO DELLA SCUOLA STATALE ED I PERCORSI IEFP DEGLI ENTI DI FORMAZIONE, sono stati disposti i pagamenti delle borse di studio, secondo la modalità inserita al momento della presentazione della domanda (in contanti, oppure con accredito su conto corrente/postale o carte IBAN).

Agli interessati che avessero optato per il PAGAMENTO IN CONTANTI, è stata inviata, all’indirizzo di posta elettronica indicato sull’istanza, una lettera contenente le modalità e la tempistica per riscuotere la somma.

Il beneficio potrà essere riscosso, entro e non oltre il 31 dicembre 2022, recandosi allo sportello della Tesoreria Provinciale, oppure agli sportelli delle filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena indicati nella lettera.

Prima di recarsi allo sportello bancario per riscuotere la somma, si consiglia di consultare sul sito dell’istituto bancario (indirizzo https://www.mps.it) tutte le informazioni sulle filiali, inclusi giorni e orari di apertura.

Agli interessati che hanno optato per il PAGAMENTO INSERENDO NELLA DOMANDA IL CODICE IBAN relativo ad un conto corrente bancario/postale, il contributo viene erogato direttamente con accredito diretto.

Per evitare disguidi, si raccomanda di comunicare tempestivamente all'indirizzo: provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it ogni eventuale variazione dei dati indicati sull'istanza (telefono, indirizzo, e-mail, IBAN...).

Le borse di studio PER GLI STUDENTI DELL’ULTIMO TRIENNIO DELLA SCUOLA STATALE saranno erogare dal Ministero dell’Istruzione. La tempistica e le modalità per poter riscuotere la borsa di studio verranno comunicate, appena disponibili, sempre su questa stessa pagina.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Emilia-Romagna.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando una mail all'indirizzo: borsestudio@provincia.fe.it oppure rivolgendosi a: UOC Infanzia, diritto allo studio e integrazione scolastica della Provincia (referente: Costanza Tassoni tel. 0532 299246 - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).

Allegato:

TRIENNIO - domande ammesse (52.08 KB - pdf)
DOMANDE NON AMMESSE (24.96 KB - pdf)