Autorizzazione abbattimento alberi

AUTO 160

Richieste di abbattimento di alberature lungo le strade provinciali.

Cos'è

La richiesta di abbattimento di alberature lungo le strade provinciali è regolata dalla seguente normativa:

Art. 148 comma 2 L.R. 21/4/1999 n.3 ; D.M. 17/4/1998;

Circ. Min. LL.PP. 11/8/1966 n. 8321 ;

Regolamento per la gestione del patrimonio arboreo provinciale Deliberazione Consiglio Provinciale nn. 103/74628 del 30-10-2002, consultabile nella sezione Regolamenti, linee guida, normative

Responsabile del procedimento: dott. Andrea Aragusta

Responsabile del provvedimento finale: dott. Andrea Aragusta

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Soggetti pubblici e privati.

Accedere al servizio

La richiesta in bollo, potrà essere inviata con le seguenti modalità:

  • preferibilmente, all’indirizzo di posta elettronica certificata provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it. Si precisa che l’indirizzo di P.E.C. della Provincia di Ferrara è configurato per ricevere messaggi anche da indirizzi e-mail "ordinari" non certificati;
  • posta ordinaria all'indirizzo: Provincia di Ferrara - Ufficio Concessioni Corso Isonzo, 26 - 44121 Ferrara;
  • consegna a mano presso l'ufficio di protocollo dell'Ente o presso l'Ufficio Concessioni Corso Isonzo, 26

In caso di inoltro tramite posta elettronica certificata la domanda può essere sottoscritta con firma digitale e deve essere allegata la  dichiarazione sostitutiva relativa all'assolvimento dell'imposta di bollo.

Se presentata allo sportello va sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, oppure deve essere trasmessa unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore. 

Cosa si ottiene (output)
Provvedimento finale

Il richiedente riceverà nella casella di posta che ha indicato l'atto del dirigente

Ulteriori dettagli

Dove recarsi
Sede Concessioni sulle strade provinciali

Corso Isonzo, 26 - Ferrara

Orari al pubblico:

Lun
9.00 - 12.00
Mar
9.00 - 12.00 e 14:30 - 16:30
Mer
9.00 - 12.00
Gio
9.00 - 12.00
Ven
9.00 - 12.00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/08/2023

al di fuori degli orari indicati l'accesso è consentito solo previo appuntamento telefonico con l'ufficio 

Lun
09.00 - 12.00
Mar
09.00 - 12.00, 14:30 - 16:30
Mer
09.00 - 12.00
Gio
09.00 - 12.00
Ven
09.00 - 12.00
Valido dal 01/08/2023

Ulteriori dettagli

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • attestazione dell’avvenuto pagamento degli oneri di istruttoria e dell'importo del bollo;
  • autocertificazione relativa all'assolvimento dell'imposta di bollo (in caso di invio tramite PEC)
  • documento di identità
  • documentazione fotografia (opzionale)

Gli oneri di istruttoria devono essere versate sul conto corrente postale n. 13937446 di intestato a Provincia di Ferrara - Licenze e Concessioni - Servizio Tesoreria oppure tramite bonifico bancario al seguente Iban Monte dei Paschi di Siena: IT 70 S 01030 13004 000002193478

Modulistica

Costi e vincoli

Imposta di bollo (importo equivalente a n. 2 marche da bollo: una per l'istanza e una per la licenza)
16,00 Euro
Oneri di istruttoria (Rilascio autorizzazione)
48,00 Euro

Si precisa che le spese di istruttoria sono comprensive dell'importo di Euro 16,00 a titolo di imposta di bollo relativa agli atti finali soggetti a imposta di bollo

Tempi e scadenze

60
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

Strumenti di tutela amministrativi e giurisdizionali

E' possibile ricorrere contro il provvedimento di diniego alternativamente al T.A.R. dell'Emilia-Romagna con sede in Bologna o con ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 (sessanta) ed entro 120 (centoventi) giorni dal ricevimento (ex D.Lgs. 2/7/2010 n. 104)

Soggetto in caso di inerzia. 

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, il privato può rivolgersi al Segretario Generale dell'Ente inviando una mail provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it perché, entro un termine pari alla metà' di quello originariamente previsto, concluda il procedimento.

Contatti

E-mail:
ufficio.concessioni@provincia.fe.it

Resp. Istruttoria - Alessandra Verri:
0532 299448

telefono - Paola Pincelli:
0532 299487

Attività Amministrative e Concessioni

La struttura svolge attività amministrative per il rilascio di concessioni, nulla osta, pareri relativi all'occupazione si suolo pubblico provinciale

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Procedure collegate all'esito

A seguito della consegna della licenza si richiede la compilazione del questionario di soddisfazione alla pagina:

Questionario di soddisfazione    

selezionando "Richieste di abbattimento di alberature lungo le strade provinciali.… - AUTO 160"

nel campo "Codice procedimento" se non compilato

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 17 Ottobre 2024