Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa.
Mercoledì 17 dicembre nella sala Imbarcadero 2 in Castello Estense
“Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: responsabilità ed opportunità” è il titolo della Giornata della trasparenza, organizzata dalla Provincia di Ferrara mercoledì 17 dicembre dalle 9 alle 11 nella sala dell’Imbarcadero 2 in Castello Estense (in allegato la locandina dell'incontro).
L’incontro sarà aperto con un saluto istituzionale del presidente della Provincia, Daniele Garuti, e proseguirà con un intervento del segretario generale della Provincia e responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, Virgilio Mecca, cui farà seguito la relazione del prof. Marco Magri, direttore del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Ferrara.
“Un’opportunità – dice il presidente Garuti – offerta ai Comuni del territorio, al mondo istituzionale e aperta al pubblico, oltre ad essere occasione di formazione per i dipendenti della Provincia, per riflettere sui significati di una rivoluzione tecnologica in atto e sulle implicazioni e le ricadute sull’attività della pubblica amministrazione”.
“In particolare – aggiunge il segretario generale Mecca – saranno messi a fuoco alcuni aspetti dell’intelligenza artificiale legati, ad esempio, alla riservatezza in tema di trattamento dei dati, alla sicurezza informatica e ai nuovi scenari di responsabilità e opportunità in riferimento al grande tema della trasparenza e dell’anticorruzione”.