Varato impalcato in acciaio del nuovo ponte San Zagno a Ostellato

Un investimento complessivo di 970 mila euro grazie a un finanziamento del Ministero delle infrastrutture

Data: Giovedì, 29 Dicembre 2022

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: varo impalcato4

Varato il nuovo impalcato in acciaio del ponte San Zagno a San Giovanni di Ostellato

 

 

È stato varato l’impalcato metallico del ponte San Zagno, lungo la Sp 1 in località San Giovanni di Ostellato.

Ora l’impresa costruttrice continuerà il lavoro per la realizzazione della soletta in calcestruzzo. In concreto, saranno prima posate le lastre prefabbricate e le armature metalliche e successivamente si procederà con il getto del calcestruzzo.

Operazione, quest’ultima, che per la buona riuscita richiede temperature stabilmente al di sopra dei cinque gradi per consentirne la maturazione. Tenuto conto, poi, dei tempi tecnici di presa – circa un mese – è presumibile che questa lavorazione potrà essere conclusa, salvo imprevisti, a metà febbraio.

Seguiranno poi le fasi di collaudo della struttura con la conclusione del cantiere in programma a fine marzo 2023.

L’intervento di sostituzione del ponte si è resa necessaria perché il vecchio impalcato lungo 18 metri, costituito da 3 campate di 18 travi ciascuna, a seguito di un’ispezione condotta dall’unità tecnica della Provincia nel febbraio del 2021 aveva manifestato gravi lesioni, con conseguenti rischi per la sicurezza.

Perciò con ordinanza degli inizi di marzo dello stesso anno fu vietato il transito veicolare.

A quel punto, nel maggio 2021, la Provincia stipula una convenzione con la Regione Emilia-Romagna per uno studio di fattibilità tecnica ed economica e per la progettazione definitiva-esecutiva, comprensiva delle indagini preliminari.

Totale della spesa 100 mila euro, ripartiti per 90 mila a Viale Aldo Moro e 10 mila alla Provincia.

Nel frattempo, l’amministrazione provinciale candida l’intervento ad un finanziamento del Ministero delle infrastrutture, che lo approva.

Il progetto esecutivo del nuovo ponte è pronto nel dicembre 2021 e prevede una nuova campata in acciaio di 22 metri di lunghezza, per un investimento di 940 mila euro.

Può così partire la procedura di gara, conclusa con la consegna lavori nel giugno 2022.

Cantiere che ha marciato a pieno ritmo fino alla realizzazione delle spalle in calcestruzzo.

A quel punto la difficoltà delle acciaierie di reperire i materiali ha causato un ritardo nella produzione del nuovo impalcato, con conseguente revisione del cronoprogramma dell’opera.

Ora, con il varo avvenuto si è ultimata anche questa fase strutturale e può riprendere il percorso fino al termine lavori, programmato per fine marzo 2023.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 30 Dicembre 2022