Un ricordo di Carmen Capatti

Assessora provinciale per 13 anni

Data: Martedì, 12 Agosto 2025

Tempo di lettura: 2 min

Immagine: Capatti

A seguito della notizia della dolorosa scomparsa di Carmen Capatti pubblichiamo un brano di una intervista, in cui ricorda il suo ruolo di assessora provinciale per 13 anni:

"Dal 1952 al 1956 sono stata consigliera comunale a Lagosanto (cittadina in provincia di Ferrara); poi ho ricoperto la carica di assessora provinciale alla Sanità e Assistenza Sociale per 13 anni. In seguito sono stata l’amministratrice dell’Unità Sanitaria Locale per 10 anni. Ho lavorato per la creazione dei servizi sociali, sanitari ed educativi, ivi compresi quelli alternativi ai ricoveri in istituti o manicomi. A quel tempo questi servizi a Ferrara rappresentavano una eccellenza a livello nazionale. Contemporaneamente a questi impegni lavorativi ero impegnata nell’Unione Donne Italiane e ovviamente mi prendevo cura della mia famiglia senza rinunciare al piacere degli incontri e viaggi con gli amici. Sono molto legata alla mia storia passata e proprio per questo finita la mia esperienza di amministratrice negli enti pubblici sono diventata presidente della Casa di Riposo Comunale, esperienza durata 14 anni".

Il brano è tratto dal sito del Centro documentazione donna di Ferrara (https://www.cddferrara.it/index.php/testimonianze/34-carmen-c ).

In allegato i servizi pubblicati da Carlino Ferrara e da La Nuova Ferrara, cui aggiungiamo quelli pubblicati da Estense.com (https://www.estense.com/2025/1146534/addio-a-carmen-capatti-protagonista-della-stagione-che-cambio-ferrara/e da FerraraToday (https://www.ferraratoday.it/cronaca/impegno-politico-servizi-sociali-spenta-ex-assessora-carmen-capatti.html ).

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Agosto 2025