Due uomini sono stati sorpresi dalla Polizia provinciale mentre catturavano uccellini a Lido degli Estensi.
Durante un normale servizio di vigilanza nella zona del relitto dunoso nel lido comacchiese la pattuglia degli agenti ha pizzicato le due persone, ora indagate, mentre stavano infilando dei bastoncini da spiedino intrisi di colla per topi nella sabbia. Bastoncini con la funzione di posatoi per i volatili, attirati dalla pastura composta da granaglie sparse sotto ai bastoncini. Al loro posarsi, i pennuti rimanevano così invischiati nella colla senza possibilità di fuga.
Oltre al macabro metodo di cattura venivano poi raggruppati in una minuscola gabbietta, in attesa di essere puliti con solvente tossico ed essere infine venduti come uccellini ornamentali, da canto o da richiamo venatorio.
“Nella gabbietta rinvenuta – racconta la responsabile della Polizia provinciale, Roberta Artioli - erano stipati 14 cardellini, che avrebbero fruttato, al mercato nero, un importo da 50 a 200 euro ognuno.
Gli animali, tutti vivi, sono stati immediatamente liberati e solo 4 sono risultati incapaci di spiccare il volo a causa dell’imbrattamento di colla nelle ali. I 4 esemplari sono stati consegnati a un centro di recupero per la pulizia e la conseguente liberazione.
Il passo successivo degli uomini in divisa è stato l’inoltro alla Procura della Repubblica di due comunicazioni di notizia di reato per uccellagione e per cattura di specie non consentite.