Sulla Sp 15 a Comacchio è in programma il nuovo guard rail

Progetto entro settembre e successivamente la gara d'appalto

Data: Martedì, 19 Settembre 2023

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: Guard rail

Il tratto di Sp 15 lungo il quale si è verificata l’uscita di strada di un’auto finita nell’adiacente canale Lombardo (notizia pubblicata da La Nuova il 18 settembre - IN ALLEGATO), è attualmente inserito dalla Provincia nei lavori di messa in sicurezza di tratti critici della viabilità di competenza, nello specifico con l’installazione di guard rail.

I tempi tecnici di questo intervento, salvo imprevisti, dovrebbero vedere l’approvazione del progetto a settembre e successivamente l’avvio della gara d’appalto.

Più in generale, sul tema guard rail va ricordato che dalle rilevazioni sull’intera rete viaria provinciale compiute dagli uffici tecnici, risultano circa 180 chilometri di Sp ai cui lati scorrono canali e corsi d’acqua. Senza contare, per esempio, quelle fiancheggiate da alberature.

La messa in sicurezza di questa parte della viabilità, solo per quanto concerne le barriere laterali, comporterebbe un investimento calcolato in 18 milioni di euro.

“Sulla base di questa realtà dei fatti – aggiunge il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani – siamo i primi ad essere consapevoli che le limitate e insufficienti risorse finanziate dal governo non ci consentono, purtroppo, di dare le risposte che vorremmo sul fronte complessivo della sicurezza stradale”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 19 Settembre 2023