SP65 tra Gaibanella e Fossanova San Marco è nel piano asfalti 2025 della Provincia

Replica a una lettera pubblicata sul Carlino Ferrara

Data: Giovedì, 14 Agosto 2025

Tempo di lettura: 2 min

Immagine: Lavori viab altern per chiusura ponte San Zagno2oriz

Il ripristino delle condizioni di sicurezza e percorribilità di almeno sei chilometri della SP65, nelle zone tra Gaibanella, Gaibana, Monestirolo e Fossanova San Marco, rientra nel programma asfalti 2025 della Provincia (vedi lettera sul Carlino Ferrara in allegato).

In particolare, l’intervento fa parte dei nove milioni di risorse Pnrr che il commissario ha riconosciuto all’amministrazione estense a seguito dei danni causati dall’alluvione nell’autunno 2024.

Risorse che, tramite apposita ordinanza, servono a coprire tutte le richieste documentate dai tecnici, con danneggiamenti rilevati lungo una ventina di Strade provinciali, per un totale di 74 chilometri, compresa la 65 (Ferrara-Consandolo).

Gli interventi saranno eseguiti direttamente dall’azienda partecipata dal Ministero economia e finanze (Consap) affidataria dell’intera procedura, la quale ha previsto l’approvazione da parte della Provincia dei documenti di indirizzo per la progettazione e della convenzione con la stessa Consap.

Nel frattempo i tecnici provinciali stanno tuttora collaborando con la società ministeriale per le fasi dei carotaggi, sondaggi e progetti, con lo scopo di accelerare il più possibile i tempi per l’esecuzione dei lavori, prevista entro il 2025.

“Conosciamo le condizioni di questa strada, come della viabilità provinciale complessiva – conclude il presidente Daniele Garuti – e per questo abbiamo anche condiviso con i sindaci del territorio il programma degli interventi per quest’anno, mettendo a disposizione tutte le risorse disponibili: ministeriali, commissariali e i nostri avanzi di bilancio”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 14 Agosto 2025