Riaperta la viabilità a Campotto
La Provincia conferma la riapertura della viabilità a Campotto (vedi servizio pubblicato da La Nuova Ferrara in allegato).
Con un’apposita ordinanza, la transitabilità sul ponte che attraversa il fiume Idice e sulla SP38 Cardinala, d’accordo con il Comune di Argenta, è garantita dalle ore 12 di martedì 18 novembre.
Il provvedimento a firma dell’ingegnere capo, Luca Capozzi, regola il transito sulla strada provinciale con un senso unico alternato regolato con impianto semaforico, la cui manutenzione e gestione, sempre in accordo con l’amministrazione comunale di Argenta, è a carico della società Soelia Spa.
L’ordinanza provinciale limita, inoltre, il traffico veicolare sulla Cardinala, nel tratto compreso tra la rotatoria sulla SP47 fino al ponte Idice, ai residenti, ai lavoratori delle aziende e agli ospiti delle strutture alberghiere nel centro abitato di Campotto e in via Alberone, oltre ai mezzi di carico e scarico lungo il tratto, alle forze dell’ordine, alla Protezione civile, ai mezzi di soccorso e della nettezza urbana, ai servizi postali, al trasporto pubblico locale di linea, ai veicoli delle ditte incaricate dalla Protezione civile, alla Provincia, al Consorzio di Bonifica Renana e ai pedoni.
Per motivi di sicurezza non sono ammessi, invece, velocipedi, ciclomotori e motocicli, trattandosi di strada bianca non asfaltata e di un passaggio stretto.
Il tutto è regolato con i limiti di velocità di 20 chilometri orari.
Le informazioni sulle deviazioni del traffico sono date sul posto da apposita segnaletica postata dalla Provincia.
“Pur tra difficoltà e ritardi legati essenzialmente alle conseguenze dell’alluvione dell’autunno 2024 e consapevoli dei disagi subiti dalla cittadinanza – commenta il presidente della Provincia – riapriamo un collegamento viario atteso dalla comunità di Campotto e dal territorio argentano. Una riapertura che avviene con alcune necessarie limitazioni lungo un tratto della SP38 – precisa Daniele Garuti – perché le risorse messe a disposizione dalla gestione commissariale rispetto a quanto abbiamo richiesto, non ci consentono per ora il completo e immediato ripristino della strada”.