Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori della Provincia per il nuovo ponte Mascellani lungo la Sp 15 Via del Mare a Lagosanto.
Il cantiere iniziato lo scorso novembre ha portato a termine la demolizione della vecchia struttura e la verifica dei rischi per l’eventuale presenza di ordigni inesplosi della seconda guerra mondiale.
Si è da poco conclusa anche la posa dei 16 pali di fondazione delle due spalle, ciascuno del diametro di 80 centimetri e profondi 15 metri.
A fine marzo si prevede di portare a termine la prova di carico sui pali e a seguire si provvederà alla costruzione delle spalle del nuovo ponte.
Un investimento per la Provincia di oltre 1,1 milioni di euro finanziati con risorse del ministero Infrastrutture e trasporti e realizzato dall’impresa Dema s.r.l. di Bosco Mesola, che si è aggiudicata l’appalto.
Stando ai programmi la conclusione del cantiere, con il nuovo ponte finito, è prevista per giugno 2024 e fino ad allora permarrà il divieto di transito istituito dall’amministrazione provinciale, con deviazione del traffico lungo le le Sp 32 Luigia e 53 Codigoro-Lagosanto.