L’intera lunghezza di 4,7 chilometri della Sp 26 (Ospital Monacale – Consandolo), per la quale sono state raccolte 350 firme di cittadini nell’Argentano chiedendone la messa in sicurezza, rientra nell’ordinanza n. 35 del 2024 del commissario per l’alluvione (vedi servizio de La Nuova Ferrara in allegato).
La Provincia, infatti, ha chiesto e ottenuto l’inclusione della Sp nell’ambito dei finanziamenti per riparare i danni causati alla viabilità provinciale dalle scorse alluvioni.
Si tratta di 9,2 milioni in totale di fonte Pnrr che la gestione commissariale ha messo a disposizione dell’amministrazione guidata da Daniele Garuti, a copertura di tutte le richieste documentate dai tecnici.
Un programma di interventi per il ripristino della sicurezza viaria complessivamente su oltre 70 chilometri lungo una ventina di strade provinciali nei comuni di Cento, Ferrara, Poggio Renatico, Portomaggiore, Comacchio, Ostellato, Fiscaglia, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Tresignana e, appunto, Argenta.
Per tutti gli interventi, Sp 26 compresa, la Provincia ha già approvato i documenti di indirizzo alla progettazione e la convenzione con la società del Ministero economia e finanze (Consap) affidataria dell’intera procedura.
I tecnici Consap stanno ora redigendo i piani operativi di intervento che vanno controfirmati dalla Provincia, passo preliminare per poi passare alla fase successiva della progettazione ed esecuzione lavori, sempre a carico della società ministeriale, che dovrebbero essere realizzati entro il 2025.