La Rete provinciale dei CUG è una realtà!
Nelle scorse settimane hanno preso avvio i lavori della rete provinciale CUG – Comitati unici di garanzia.
La rete di recente costituitasi ed alla quale con slancio hanno formalmente aderito un gran numero di enti sparsi sul territorio provinciale ferrarese, ha lo scopo di assicurare pari opportunità di genere e contrastare le forme di discriminazione, nell’ambito del lavoro pubblico.
I lavori sono stati preceduti dal saluto della consigliera di parità provinciale Annalisa Felletti nonché della prof.ssa Tamara Zappaterra Prorettrice alla diversità, equità ed inclusione
dell'Università di Ferrara e da Roberta Russo Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Ferrara.
Nel corso della mattinata, come previsto dal vigente regolamento di funzionamento della Rete, si è proceduto alla nomina della Presidente dell'Assemblea nella persona di Annalisa Felletti che ha incontrato il parere unanime dei presenti ed alla quale vengono rivolti i più fervidi auguri per questo nuovo incarico. È stato quindi pianificato di individuare il/la Presidente del Consiglio direttivo nella prossima seduta.
Si è poi proceduto alla costituzione dei gruppi di lavoro in quanto molti sono gli argomenti già emersi e che aspettano di trovare una risposta congiunta e veloce. Tra i temi che avranno priorità si possono certamente annoverare l'analisi del Benessere lavorativo che sarà condotta in ciascuno degli enti rappresentati nella Rete. La volontà è quella di non licenziare l'analisi come un mero adempimento burocratico ma renderlo una base di partenza per poi intraprendere azioni correttive laddove necessario.
L'ampia adesione alla rete provinciale dei CUG nonché la fattiva partecipazione dei/delle Presidenti o loro delegati/e consentono alla prof. Zappaterra e a Felletti e Russo di dichiararsi molto soddisfatte dell'avvio di questo progetto che fortemente hanno voluto realizzare.
Si sta già ragionando di organizzare come Rete Provinciale dei CUG un'iniziativa pubblica, alla quale parteciperanno relatrici e relatori di chiara fama, esperti in materia, per trattare questioni d’interesse e di approfondimento per i soggetti aderenti alla Rete.
Annalisa Felletti,
Roberta Russo,
Tamara Zappaterra