Inaugurato il nuovo ponte Mascellani sulla Sp 15 a Lagosanto

Un'opera costata 1,1 milioni di euro

Data: Giovedì, 06 Febbraio 2025

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: DSCN1172

 

 

La Provincia vara il nuovo ponte Mascellani sulla Sp 15, che attraversa il canale Trebba in comune di Lagosanto e riapre al traffico il corrispondente tratto stradale.

Un’opera costata 1,1 milioni di euro, finanziati con fondi del Ministero infrastrutture e trasporti.

I lavori, affidati all’impresa Dema di Bosco Mesola, erano iniziati a gennaio 2024, ma hanno subito un rallentamento sulla tabella di marcia a causa delle difficoltà della ditta a reperire le materie prime su un mercato che ha dovuto far fronte alle forti pressioni di una concentrazione di cantieri, anche a seguito dei tempi stretti di realizzazione delle opere finanziate dal Pnrr.

Difficoltà che si sono manifestate, in particolare, nel reperimento degli appoggi della struttura sulle spalle del canale.

Il cantiere ha visto la demolizione del vecchio ponte e la posa di un nuovo impalcato in calcestruzzo compresso della lunghezza di 25 metri conforme alla normativa antisismica.

Lavori ultimati con la posa del nuovo manto stradale, delle barriere laterali e con il completamento della fase di collaudo.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 06 Febbraio 2025