“Il rendiconto di Genere dell’Inps. Spunti per una riflessione condivisa”, è il titolo di un incontro in calendario mercoledì 21 maggio prossimo che si terrà nella sala Imbarcadero 2 in Castello Estense.
L’iniziativa è organizzata dalla consigliera di parità della Provincia, Annalisa Felletti, in collaborazione con il Comitato provinciale Inps di Ferrara.
L’appuntamento è l’occasione per presentare un quadro articolato e aggiornato sulla condizione delle donne, attraverso l'analisi dei dati che rappresentano le opportunità e le criticità nei diversi contesti sociali ed economici, ripercorrendo le fasi principali del ciclo di vita delle persone.
L'approccio adottato consente di analizzare, in modo coerente e sistematico, dimensioni fondamentali come l'istruzione, il mercato del lavoro, la sfera familiare, gli ammortizzatori sociali, la violenza di genere e il sistema pensionistico, evidenziando progressi significativi e sfide persistenti.
Il documento che sarà presentato punta a esaminare le sfide e le opportunità che si presentano in ogni fase del percorso personale e professionale delle donne, offrendo una visione che rende più comprensibile e immediata la complessità dei fenomeni trattati.
Il programma dell’iniziativa aperta al pubblico prevede, in apertura alle 9.30, i saluti del prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello.
“L’iniziativa – commenta Annalisa Felletti - si propone di essere un momento importante di condivisione di un’analisi utile a stimolare una riflessione consapevole, volta a ridurre le disuguaglianze di genere e a garantire alle donne pari opportunità in ogni ambito della vita sociale ed economica in questo territorio”.