Si è svolto a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, un importante incontro sul futuro dello stabilimento VM di Cento. Al tavolo erano presenti i rappresentanti di Stellantis e di Marval, le sigle sindacali, il Vicepresidente della Regione Vincenzo Colla, il Sindaco di Cento e il Vicepresidente della Provincia di Ferrara Alessandro Guaraldi.
L’incontro, che segue l’annuncio del passaggio dello stabilimento da Stellantis a Marval, ha rappresentato un momento di confronto cruciale per analizzare le prospettive industriali e occupazionali di un sito produttivo strategico. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la richiesta di entrare al più presto nel dettaglio del piano industriale, sottolineando l’importanza di garantire la continuità occupazionale, la tutela dei diritti acquisiti e la necessità di valutare eventuali incrementi della forza lavoro, anche alla luce dei 30 milioni di euro di investimenti annunciati da Marval nel prossimo quinquennio.
È stato per me un onore poter ascoltare direttamente le parti coinvolte nella trattativa VM. Siamo di fronte a un passaggio delicato e complesso, che riguarda non soltanto la vita di un grande stabilimento, ma la stabilità economica e sociale di un intero territorio. La tutela delle qualità produttive e industriali che caratterizzano Cento e l’Alto Ferrarese, insieme alla salvaguardia dei posti di lavoro, rappresentano per noi una priorità assoluta".
Il futuro di VM non coinvolge soltanto la città di Cento, ma si riflette sull'Alto ferrarese e sull’intera provincia, toccando famiglie, indotto economico e sociale. È per questo che come Vicepresidente della Provincia intendo continuare a seguire con la massima attenzione questa vicenda, rendendomi disponibile anche a futuri incontri e a ogni momento di confronto utile. Nel prossimo Consiglio provinciale, durante le comunicazioni, porterò ai consiglieri l’informativa dettagliata su quanto emerso dal tavolo in Regione, perché l’intero Consiglio possa essere aggiornato e consapevole delle prospettive e delle realtà in campo".
La Provincia di Ferrara, insieme alle altre istituzioni coinvolte, conferma quindi la propria attenzione sulla trattativa inerente VM.
Alessandro Guaraldi
Vicepresidente della Provincia di Ferrara
Ferrara, 17 settembre 2025