Il cantiere della Provincia per il restauro dei fornici della via Coperta
Si concluderanno prima dell’inizio delle prossime festività natalizie i lavori della Provincia ai fornici, ossia i portici, della via coperta del Castello Estense.
Un intervento di restauro da 300 mila euro, interamene finanziati dal bilancio dell’amministrazione provinciale, per il ripristino delle murature e degli intonaci che nel corso del tempo si sono deteriorati.
È un primo cantiere di ripristino, in attesa che inizi quello dell'intero Castello Estense, previsto per la seconda metà di giugno 2025, nel corso del quale si metterà mano anche ai piani superiori del corpo di fabbrica della via Coperta.
Alkimia è il nome dell’impresa di Cavezzo (Modena), specializzata nelle lavorazioni di restauro delle murature, che si è aggiudicata l’appalto e che sta eseguendo i lavori.
Un intervento che comprende anche una razionalizzazione, sistemazione e pulitura della rete di cavi elettrici che percorrono i volti dei fornici e che rappresentano i sottoservizi indispensabili per gli allestimenti dei periodici mercati nelle piazze Savonarola e Castello.
Operazione, quest’ultima, giudicata opportuna dai tecnici della Provincia per rendere nel complesso meno impattante sotto il profilo visivo l’attuale rete di cavi elettrici.