Gli interventi stradali in programma per le zone Pilastrello, Buonacompra e Casumaro

Una risposta alla Consulta di Buonacompra

Data: Venerdì, 05 Dicembre 2025

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: Lavori viab altern per chiusura ponte San Zagno2oriz

La Provincia ha in programma un intervento di asfaltatura del tratto Pilastrello-Buonacompra lungo la SP13 nel 2027 (vedi servizio de La Nuova Ferrara in allegato).

Gli uffici tecnici dell’amministrazione stanno valutando la possibilità di anticipare al 2026 una parziale messa in sicurezza del tratto stradale utilizzando dei fondi regionali, la cui disponibilità sarà però confermata solo a luglio dell’anno prossimo.

Tra le risorse finanziate con i decreti del ministero Infrastrutture e Trasporti e quelle messe a disposizione della Regione Emilia-Romagna, la Provincia tra il 2026 e 2027 ha programmato un nuovo manto stradale per circa un chilometro della SP13 Casumaro-Pilastrello.

L’intervento farà seguito a un precedente cantiere di sistemazione della sede stradale per circa mezzo chilometro, avvenuto nel corso del 2025 nella zona di Casumaro.

Un altro intervento di asfaltatura riguarderà nel corso del 2026 un tratto di 1,5 chilometri lungo la SP46 (Cento-Alberone) nella località XII Morelli.

Quest’ultimo cantiere sarà gestito direttamente da Consap, la società del ministero Economia e Finanze cui è stato dato il compito di impiegare risorse di fonte Pnrr, per ovviare ai danni stradali causati dagli eventi meteo dell’autunno 2024.

Sempre sul fronte infrastrutturale che riguarda il quadrante Alto Ferrarese, la Provincia ha anche in calendario la riapertura del ponte di Casumaro, sempre sulla SP13, entro la fine del 2025. Un intervento di restauro e consolidamento deciso lo scorso luglio dalla Provincia per motivi di sicurezza, costato 620mila euro e realizzato con le risorse finanziate dal ministero Infrastrutture e Trasporti.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 05 Dicembre 2025