Divieto di transito per mezzi oltre le 26 tonnellate su due ponti lungo la Sp 69 Virgiliana

Garantita la circolazione alla maggior parte dei veicoli compresi i mezzi del trasporto pubblico

Data: Giovedì, 27 Marzo 2025

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: Ponte Cavo Napoleonico SP69

 

 

La Provincia istituisce un divieto di transito ai veicoli con pieno carico superiore alle 26 tonnellate sui ponti lungo la Sp 69 Virgiliana che attraversano i corsi d’acqua Cavo Napoleonico e Panaro, in comune di Bondeno.

Il provvedimento, adottato con apposita ordinanza, è stato preso in seguito all’attività di controllo e sorveglianza che i tecnici provinciali, unitamente ai rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali, hanno eseguito di recente su entrambi i manufatti lungo la Sp 69. Controlli che hanno evidenziato l’evoluzione di segni di degrado dei materiali proprio in corrispondenza delle strutture di attraversamento.

La decisione è stata presa, in via cautelativa, allo scopo di tutelare al massimo la sicurezza della circolazione veicolare, nell’attesa di effettuare più approfondite analisi sullo stato delle infrastrutture e conseguentemente valutare di intervenire con lavori di rinnovo e consolidamento.

L’ordinanza della Provincia sarà resa esecutiva con l’istallazione della segnaletica in loco a cura della stessa amministrazione provinciale.

Segnaletica che sarà poi integrata al fine di indicare l’eventuale viabilità alternativa per i mezzi ai quali non è consentito il transito su entrambi i ponti.

“La sicurezza delle persone – dice il sindaco di Bondeno, Simone Saletti - deve essere sempre messa al primo posto e per questo ringrazio la Provincia per le analisi preliminari svolte e per quelle più puntuali che seguiranno. Due sono gli obiettivi fondamentali da raggiungere: da un lato, scongiurare un deterioramento maggiore che potrebbe obbligare a ridurre ulteriormente la portata o, peggio ancora, a chiudere le infrastrutture. Dall’altro, è importante che vengano garantite alle aziende del territorio la movimentazione delle merci e dei materiali. Di importanza non secondaria, poi – continua Saletti – sarà che la Provincia si adoperi con celerità ed efficienza affinché vengano anticipati al più presto possibile i lavori, già previsti, di messa in sicurezza di entrambi i ponti. Come Amministrazione comunale, siamo disponibili a mettere in campo tutto l’aiuto necessario per risolvere la situazione, nell’ottica comune di tutelare il territorio, gli abitanti e le aziende”.

“Con questo provvedimento – aggiunge il presidente della Provincia Daniele Garuti – abbiamo voluto agire il più tempestivamente possibile per garantire non solo le condizioni di sicurezza, ma anche il transito alla maggior parte dei veicoli, compresi i mezzi del trasporto pubblico. Stiamo parallelamente mettendo in campo – conclude – tutte le misure per limitare i disagi e le risorse per garantire la percorribilità ad uno dei principali snodi viari del territorio”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 27 Marzo 2025