Da lunedì 19 gennaio via alla fase di demolizione dell'impalcato centrale del ponte sul Po di Volano lungo la SP54

Il presidente della Provincia incontra in cantiere i responsabili dell'impresa per una verifica della tabella di marcia dei lavori

Data: Venerdì, 16 Gennaio 2026

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: Ponte Po Volano SP54_cantiere_16 gen 2026

Ponte di Volano sulla SP54: da lunedì 19 gennaio via alla fase di demolizione dell’impalcato centrale

 

 

Lunedì 19 gennaio prendono il via le operazioni per la demolizione dell’impalcato centrale del ponte di Volano lungo la SP54.

La Provincia nel frattempo ha informato i sindaci dei Comuni di Codigoro, Comacchio e Goro, con una lettera inviata lo scorso 14 gennaio.

Per ragioni di sicurezza durante l’intera fase di demolizione sarà interrotto l’attraversamento pedonale, che sarà ripristinato al termine di questo intervento con l’ausilio di una passerella metallica temporanea.

Come annunciato, e concordato, lo scorso 31 ottobre durante il tavolo provinciale riunito dal presidente della Provincia, Daniele Garuti, alla presenza dei sindaci e delle rappresentanze delle imprese del settore balneare interessate, i momenti cruciali del cantiere sono, appunto, la demolizione dell’impalcato centrale e il successivo varo della nuova struttura metallica, durante i quali sarà necessario interrompere temporaneamente il transito pedonale per motivi di sicurezza.

Oltre a queste due fasi delle lavorazioni, il cantiere affidato all’impresa Modena Ingegneria di Castelfranco Emilia, con un investimento di 2,1 milioni, comprende il ripristino delle parti laterali del ponte, con l’annessa pista ciclopedonale.

Il presidente Garuti ha voluto incontrare in mattinata i responsabili dell’impresa modenese a Volano, per prendere visione dei dettagli delle operazioni di demolizione, da lunedì 19 gennaio, e per una verifica più generale della tabella di marcia dei lavori, la cui conclusione è programmata prima dell’inizio della stagione balneare.

“Presto – aggiunge – incontrerò il tavolo provinciale con tutti i soggetti interessati per condividere questo quadro informativo e per seguire insieme, passo per passo, il procedere del cantiere”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 16 Gennaio 2026