Venerdì 7 aprile riapre in parte il pontile al lido di Volano.
L’accesso sarà consentito, infatti, non sull’intera lunghezza e limitatamente per le prossime festività della Pasqua.
“Una decisione che abbiamo preso – spiega il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani – per la fruizione del pontile nelle prossime festività, durante le quali, come di consueto, si prevede un significativo flusso di turisti e visitatori”.
Per garantire la riapertura l’amministrazione che ha sede in Castello Estense ha accelerato i tempi di parziale ripristino, anticipandone i costi per circa 150 mila euro.
Il pontile verrà poi richiuso subito dopo le feste per proseguire l’intervento di manutenzione straordinaria, resosi necessario dopo i danni causati dagli eventi meteo accaduti dal 22 novembre al 5 dicembre 2022.
I 150 mila euro anticipati dal bilancio provinciale, dunque, servono per i primi lavori di messa in sicurezza, in attesa della puntuale quantificazione e riconoscimento delle eventuali risorse da parte della Regione Emilia-Romagna, cui la Provincia si è già rivolta nell’ambito delle procedure di richiesta danni da maltempo.
“L’obiettivo – conclude Padovani – è terminare i lavori e aprire definitivamente il pontile per l’inizio della prossima stagione estiva”.