È accordo tra Provincia, Comune di Portomaggiore e impresa Progetto Segnaletica di Campogalliano (Modena), per la messa in sicurezza di tre ponti lungo la Sp 3 (delle Anime) in territorio portuense.
L’intesa prevede di iniziare i lavori sulle strutture, aggiudicati alla ditta modenese, a partire dal 21 agosto prossimo.
Per quanto riguarda i primi due ponti, vicini tra loro, saranno chiusi al traffico le prime due settimane di cantiere. Chiusura che si allenterà successivamente in un senso unico alternato fino al termine delle lavorazioni.
Senso unico alternato che, invece, interesserà per l’intero cantiere il terzo ponte interessato.
Complessivamente la durata dei lavori, salvo imprevisti, è prevista in due mesi che serviranno per mettere in sicurezza le tre strutture di attraversamento.
In particolare, saranno installate nuove barriere protettive laterali con lavori di rafforzamento strutturale, specie dove le barriere saranno innestate ai lati dell’impalcato.
L’investimento, completamente a carico del bilancio della Provincia, ammonta a 250 mila euro, comprensivi dei costi per un quarto ponte che sarà messo in lavorazione nei prossimi mesi lungo la Sp 21 a Lagosanto.
L’accordo Provincia, Comune di Portomaggiore e impresa è teso, da un lato, a garantire le condizioni di sicurezza sul cantiere durante l’intero ciclo delle lavorazioni e, dall’altro, per ridurre al minimo i disagi per la circolazione stradale.
“In particolare – sottolineano il sindaco Dario Bernardi e il presidente Gianni Michele Padovani – abbiamo concordato insieme con l’impresa esecutrice tempi, modi e soluzioni, per garantire la transitabilità dei ponti in condizioni di sicurezza per l’avvio del prossimo anno scolastico”.