Un finanziamento di 300 mila euro per la pista ciclabile Destra Po.
È il risultato del bando Gal (Gruppo di azione locale) a sua volta finanziato con fondi europei del Psr (Piano di sviluppo rurale), secondo la programmazione 2014-2020.
Il bando è stato emesso per sostenere investimenti sulla mobilità ciclabile e collegamenti intermodali per 1,5 milioni di euro, nelle aree del Basso Ferrarese e nel Ravennate.
L’esito della procedura è stata una graduatoria in testa alla quale è risultato il progetto presentato dalla Provincia di Ferrara esattamente per 300 mila euro di lavori di asfaltatura e messa in sicurezza di alcuni tratti della Destra Po nei comuni di Riva del Po (2,3 chilometri), Mesola (2,2) e Goro (350 metri).
Ora inizia l’iter per la realizzazione delle opere, che prevede la redazione del progetto esecutivo, la verifica del Gal e il via alle procedure di gara.
Salvo imprevisti, l’inizio cantiere è previsto entro la fine del 2023.
Nel frattempo, nella prossima primavera sono in programma i lavori di nuovi asfalti lungo la Destra Po per complessivi 4,3 chilometri, in tratti sempre compresi negli stessi territori comunali (2,5 in territorio Riva del Po, circa 1,7 a Mesola e 100 metri a Goro).
Interventi che possono prendere il via per effetto di un precedente finanziamento Psr riconosciuto alla Provincia nella stessa programmazione europea 2014-2020.
Al termine dei due interventi saranno 9,2 i chilometri di Destra Po sistemati dalla Provincia.