La Pianificazione Urbanistica

La Legge urbanistica regionale LR 24/2017 prevede che i Comuni si dotino di una nuova generazione di strumenti urbanistici, volti alla rigenerazione dei territori urbanizzati e al contenimento del consumo di suolo: i Piani Urbanistici Generali PUG, da attuare, per gli interventi maggiori, attraverso Accordi Operativi (proposti dai privati) e Piani Attuativi di iniziativa Pubblica.

Data: Martedì, 30 Agosto 2022

Descrizione

Tipologia di documento
Pubblicazione

Durante il periodo transitorio previsto dalla suddetta legge, rimangono inoltre in essere i procedimenti e piani disciplinati dalle normative precedenti, tra cui gli strumenti urbanistici comunali ex L.R. 20/2000 (Piani Strutturali Comunali PSC, Piano Operativi comunali POC, Regolamenti Urbanistici Edilizi RUE, Piani Urbanistici Attuativi PUA), e quelli ex L.R. 47/78 (Piani particolareggiati e varianti minori ai Piani Regolatori Comunali PRG).

Nelle mappe allegate, si riporta un quadro di sintesi della pianificazione comunale vigente e lo stato di redazione dei PUG per i Comuni ferraresi.

Gli adempimenti della Provincia sono relativi a:

1) l'espressione, nell’ambito del Comitato Urbanistico di Area Vasta - CUAV, del proprio parere su:

  • piani urbanistici generali (PUG) e relative varianti
  • accordi operativi che interessino, in tutto o in parte, aree collocate al di fuori dal perimetro del territorio urbanizzato
  • accordi operativi predisposti nel corso del periodo transitorio
  • piani attuativi di iniziativa pubblica (PAIP)
  • piani settoriali con valenza territoriale di scala comunale, per i quali trovi applicazione il procedimento di approvazione previsto per i piani urbanistici e territoriali in quanto la legge che li disciplina non detta uno specifico procedimento di approvazione (L.R. 24/2017)

 

2) l'espressione del parere di competenza nell’ambito di procedimenti unici ex art. 53, e di procedimenti per la localizzazione di opere di interesse statale ex art. 54 (L.R. 24/2017)

3) la formulazione di pareri/osservazioni/intese relative a varianti di piani e a strumenti attuativi ex L.R. 47/1978 ed ex L.R. 20/2000, nell’ambito di quanto ammesso dalla normativa vigente (L.R. 24/2017)

4) la gestione procedimenti connessi alla ricostruzione e partecipazione alle attività del Comitato Unitario per la Ricostruzione - CUR (L.R. 16/2012)

5) la formulazione di osservazioni/valutazioni/pareri nell’ambito di Conferenze di Servizi riguardanti:

  • piani e programmi sovra-ordinati anche di regioni contermini
  • progetti sottoposti a VIA
  • piani, programmi e progetti anche comportanti variante urbanistica (Metanodotti, linee elettriche, infrastrutture, ecc.

 

6) l'espressione in merito alla compatibilità delle previsioni degli strumenti urbanistici comunali con le condizioni di pericolosità sismica locale del territorio (L.R. 19/2008)

7) la valutazione ambientale degli strumenti urbanistici comunali

la pianificazione vigente (File pdf 4,34 MB)
lo stato di avanzamento dei PUG (File pdf 4,34 MB)
Ufficio responsabile/proponente del documento
Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica

Svolge attività di coordinamento delle scelte urbanistiche comunali, di predisposizione di strumenti negoziali e attività connesse alla tutela del paesaggio.

Ulteriori dettagli

Riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 23 Settembre 2025