Collocazione dispositivi per il controllo della velocità

Mappa generale e dei singoli rilevatori di velocità, gestiti dalla Polizia Provinciale di Ferrara, installati sulle strade provinciali.

Data: Martedì, 30 Agosto 2022

Immagine: Collocazione dispositivi per il controllo della velocità

Descrizione

Tipologia di documento
Comunicazione

La Polizia Provinciale di Ferrara opera il controllo della velocità sulle strade di proprietà della provincia medianti impianti fissi di rilevazione della velocità media e puntuale.

Per il rilevamento della velocità sia media, sia puntuale sono stati installati 10 portali che utilizzano la tecnologia SICVe-PM di Autostrade-Tech (oggi Movyon) analogamente agli impianti installati sulle autostrade italiane.

Gli impianti noti come "tutor" effettuano il rilevamento della velocità media di tutti i veicoli che transitano nel tratto stradale sottoposto a controllo in entrambe le direzioni di marcia, la Provincia di Ferrara ha installato 4 impianti tutor.

Gli impianti noti come "autovelox" effettuano il rilevamento della velocità istantanea o puntuale nel punto preciso in cui sono collocati, la Provincia di Ferrara ha installato 1 impianto autovelox che effettua la rilevazione della velocita in entrambi i sensi di marcia ed 1 impianto autovelox che effettua la rilevazione della velocita in un solo senso di marcia. 

I tratti stradali soggetti al controllo sono inseriti nel decreto prefettizio che consente tale attività di rilevamento, il decreto vigente come i precedenti sono consultabili sul sito della Prefettura di Ferrara anche attraverso il link sottostante.

Attualmente gli impianti sono installati sulle seguenti strade:

  • S.P. 60 "gran linea" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 1+500 al Km  3+260 in Comune di Jolanda di Savoia.
  • S.P. 15 "del mare" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 13+190 al Km  15+990 in Comune di Ferrara.
  • S.P. 2 "di Copparo" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 4+770 al Km  6+670 in Comune di Ferrara.
  • S.P. 9 "Bondeno-Casumaro" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 1+440 al Km  2+800 in Comune di Bondeno.
  • S.P. 25 "Poggio Renatico - S.M. codifiume" impianto di rilevazione della velocità puntuale (autovelox) al Km 7+290 in direzione SS64 Porrettana in Comune di Ferrara.
  • S.P. 69 "Virgiliana" impianto di rilevazione della velocità puntuale (autovelox) al Km 60+600 in Comune di Ferrara.
Ufficio responsabile/proponente del documento
Polizia Provinciale

La struttura svolge le attività di Polizia Locale, con competenza provinciale. Gestisce il coordinamento delle Guardie Volontarie e dei Coadiutori.

Ulteriori dettagli