Descrizione
Tipologia di documento
La Polizia Provinciale di Ferrara opera il controllo della velocità sulle strade di proprietà della provincia medianti impianti fissi di rilevazione della velocità media e puntuale.
Per il rilevamento della velocità sia media, sia puntuale sono stati installati 10 portali che utilizzano la tecnologia SICVe-PM di Autostrade-Tech (oggi Movyon) analogamente agli impianti installati sulle autostrade italiane.
Gli impianti noti come "tutor" effettuano il rilevamento della velocità media di tutti i veicoli che transitano nel tratto stradale sottoposto a controllo in entrambe le direzioni di marcia, la Provincia di Ferrara ha installato 4 impianti tutor.
Gli impianti noti come "autovelox" effettuano il rilevamento della velocità istantanea o puntuale nel punto preciso in cui sono collocati, la Provincia di Ferrara ha installato 1 impianto autovelox che effettua la rilevazione della velocita in entrambi i sensi di marcia ed 1 impianto autovelox che effettua la rilevazione della velocita in un solo senso di marcia.
I tratti stradali soggetti al controllo sono inseriti nel decreto prefettizio che consente tale attività di rilevamento, il decreto vigente come i precedenti sono consultabili sul sito della Prefettura di Ferrara anche attraverso il link sottostante.
Attualmente gli impianti sono installati sulle seguenti strade:
- S.P. 60 "gran linea" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 1+500 al Km 3+260 in Comune di Jolanda di Savoia.
- S.P. 15 "del mare" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 13+190 al Km 15+990 in Comune di Ferrara.
- S.P. 2 "di Copparo" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 4+770 al Km 6+670 in Comune di Ferrara.
- S.P. 9 "Bondeno-Casumaro" impianto di rilevazione della velocità media (tutor) dal Km 1+440 al Km 2+800 in Comune di Bondeno.
- S.P. 25 "Poggio Renatico - S.M. codifiume" impianto di rilevazione della velocità puntuale (autovelox) al Km 7+290 in direzione SS64 Porrettana in Comune di Ferrara.
- S.P. 69 "Virgiliana" impianto di rilevazione della velocità puntuale (autovelox) al Km 60+600 in Comune di Ferrara.