Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Sociale e terzo settore
Elemento grafico
L'area Sociale e terzo settore presenta le attività della Provincia in materia di servizi socio assistenziali, per l'indirizzo degli Enti locali e il coordinamento territoriale dei Servizi alle persone, delle politiche a tutela dei minori, del servizio civile.
Si trovano informazioni e modulistica per l'iscrizione negli elenchi del terzo settore (associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative sociali) e nell'elenco provinciale degli interpreti della lingua dei segni. Ogni due anni viene pubblicata la dotazione organica delle farmacie e il calendario dei concorsi per farmacisti.
Promozione; Tutela; Bullismo; Informalmente; Vivalanotte
Il Piano attuativo 2009, nell'ambito dei Piani sociali di zona in materia di Tutela ed Accoglienza dei minori, ha previsto la costituzione di un Ufficio Giuridico ai sensi della L.R. 14/2008, sotto la responsabilità del dott. Andrea Pinna. Tale ufficio ha il compito di supportare la Provincia, gli operatori socio sanitari, le équipe territoriali e le équipe sovradistrettuali nell'espletamento dei loro compiti in materia di tutela dei minori. Attraverso queste pagine web è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti (FAQ) rivolte all'esperto giuridico incaricato, accedere ai siti che si occupano di tutela legale minorile, essere aggiornati sulla emanazione di nuove leggi in materia e consultare un massimario su temi di stretta pertinenza dei servizi territoriali.
Piano di Zona L. 328/2000; Guida ai servizi socio-assistenziali sul territorio; Anno europeo delle persone disabili; "Progetto sostenibile"; Farmacie; Elenco interpreti della lingua dei segni; Servizio Civile
Cooperazione sociale; Volontariato; Associazioni di promozione sociale
Piano provinciale interventi per l'immigrazione
Forum provinciale per le pari opportunità, iniziative, attività e appuntamenti
Il Forum Provinciale per le Politiche a favore delle persone con disabilità, costituito ai sensi dell’art. 64 dello Statuto Provinciale, è un organismo finalizzato a favorire la consultazione permanente e la partecipazione delle persone con disabilità o dei loro rappresentanti, e a promuovere la definizione delle politiche provinciali così come indicato dalla Convenzione ONU del 13/12/2006.
In questa pagina è possibile trovare aggiornamenti sull'attività del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (COPRESC), associazione promossa dalla Provincia di Ferrara nel 2004 per la promozione del servizio civile volontario tra i giovani del territorio e per il coordinamento degli enti che promuovono i progetti.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386