CONTROLLI SULLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
La Provincia, in applicazione della normativa nazionale e regionale sui controlli, sta procedendo alle verifiche sulle  dichiarazioni rese dalle associazioni di volontariato in sede di revisione del registro.I dati che sottoposti a controllo  sono riferiti alla gestione 2008, e sono stati inviati alla Provincia da  luglio 2009 ad ottobre 2010 dalle associazioni iscritte nel registro del volontariato alla data del 31.12.2008.
La Regione ha caricato tutti i dati pervenuti nel sistema informativo regionale Teseo (Terzo Settore On-line),   accessibile  sul sito della Regione nella sezione Emilia Romagna Sociale come banca dati esterna  suddivisa nelle sezioni: associazioni di volontariato, di promozione sociale, cooperative sociali.A fine gennaio 2011 dall'insieme di tutti i dati caricati sono stati  estratti per ogni provincia della regione:- un  campione assolutamente  casuale su cui stiamo effettuando i controlli di cui al DPR 445/00 - 5% obbligatorio per legge;- un elenco di organizzazioni, selezionate  sulla base di quanto previsto dalla direttiva regionale n. 109/2010 che la Provincia ha recepito con propria deliberazione di Giunta n. 32249/2010.
Le organizzazioni incluse nel primo gruppo saranno sottoposte a controlli su ciò che hanno dichiarato, alle organizzazioni selezionate nel secondo gruppo invece ,  sarà chiesto  di motivare  le situazioni di possibili anomalie  emerse sulla base di quanto da loro stesse dichiarato. L'obiettivo che le Province e la Regione stanno perseguendo nell'applicare i controlli, peraltro obbligatori per legge, non è vessatorio ma è di abituare gradualmente  le organizzazioni a realizzare le loro attività utilizzando in modo corretto le agevolazioni che vengono loro riconosciute con lo statutus di organizzazione senza fini di lucro eventualmente introducendo correttivi lavvove si rende necessario.
Allegata la normativa di riferimento.
Documento pubblicato il 22/03/2011 - Ultimo aggiornamento: 22/03/2011
a cura di: