Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


NOTIZIE

sei in: Home Page > Altre news >
Varato il nuovo ponte di Migliarino nell’ambito dei lavori dell’Idrovia
Varato il ponte di collegamento tra la via Travaglio e la Sp 4 a Migliarino, nell’ambito dei lavori dell’Idrovia ferrarese.
Il cantiere del costo complessivo di 3,8 milioni di euro (interamente finanziati dai 145 milioni a disposizione per la realizzazione dell’asta navigabile), comprende la posa delle due campate metalliche, del peso ciascuna di 84 tonnellate e lunghe, ognuna, 52 metri.
La struttura di attraversamento di nuova costruzione è posata a un’altezza di 6,80 metri dal pelo dell’acqua del Po di Volano, in linguaggio tecnico tirante d’aria.
Il termine dei lavori, comprensivi della realizzazione delle rampe viarie d’accesso al ponte, è previsto, salvo imprevisti meteo, agli inizi del 2015.
Direttore dei lavori è l’ingegnere Giuliano Aguiari, su specifico incarico della Provincia.
La ditta esecutrice è la cooperativa Braccianti riminesi, presente sul posto con una squadra di tecnici specializzati guidati dal capo cantiere Leonardo Munisteri e sotto la direzione tecnica di Gian Franco De Marchi.
Responsabile unico del procedimento è Massimo Mastella, dirigente del settore Lavori pubblici della Provincia di Ferrara.
Con l’intervento sarà migliorata anche la viabilità dell’intero tratto, con un allargamento della sezione stradale dagli attuali 6,5 metri della via Travaglio a 7,5.
A completamento dell’opera sarà realizzato infine un nuovo impianto d’illuminazione a basso consumo energetico.
Le operazioni di varo sono iniziate mercoledì 26 novembre con la posa della prima campata laterale di sinistra e si sono concluse nel tardo pomeriggio di oggi con la posa della seconda campata di destra.
Ad assistere alle operazioni di varo anche il sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi, che ha assicurato la piena collaborazione per la definizione dell’intera area di cantiere.


Migliarino, giovedì 27 novembre 2014
Documento pubblicato il 27/11/2014 - Ultimo aggiornamento: 27/11/2014
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386