Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Schede descrittive dei procedimenti

Sicurezza sul lavoro
Scheda Infomativa
L'imprenditore, in relazione alla natura dell'attività dell'azienda, deve valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ottemperando a una serie di obblighi la cui inosservanza è perseguibile, in termini legali, sia civilmente che penalmente; contemporaneamente i lavoratori devono prendersi cura della loro sicurezza e della loro salute, partecipando direttamente o attraverso i loro rappresentanti, alla stesura dei piani di sicurezza e alla loro applicazione.

A tal fine gli edifici adibiti all'attività lavorativa devono essere appropriati al tipo di utilizzo sia per sicurezza che per spazi disponibili.
Deve essere prevista la manutenzione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro e deve poter essere eseguita senza rischio.

Le disposizioni di prevenzione riguardano sia i locali nuovi che gli esistenti e si differenzieranno a seconda della tipologia dell'attività e al numero di persone impiegate.



Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo Sportello Unico del Comune competente (vedi mappa). Per la presentazione digitale delle pratiche: https://people2.provincia.fe.it (seguire percorso Procedimento unico, scegliendo il Comune destinatario).
Documento pubblicato il 24/01/2011 - Ultimo aggiornamento: 29/03/2011
a cura di:
Nicoletta Cardi
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386