Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Sportello Unico Attività Produttive

Schede descrittive dei procedimenti
Le funzioni amministrative dello Sportello Unico per le attività produttive, prima delineate nel D.P.R. n.447/98, sono ora state ribadite e implementate dai D.P.R. 159 e 160 del 2010, in attuazione dell'art. 38 L 133/2008 "Impresa in un giorno".

In queste pagine è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per l'avvio delle procedure legate all'ambiente, a sanità e sicurezza, ai procedimenti edilizi necessari alle aziende, oltre a quelle particolari per attività disciplinate da specifica normativa di riferimento, di cui si occupa lo SUAP. Le schede descrittive sono di taglio generale e valido per tutti i Comuni del territorio provinciale.
Per informazioni di maggior dettaglio si rimanda ai siti dei singoli Comuni, nonché al sistema per l'invio di pratiche digitali descritto nella sezione Pratiche SUAP online e disponibile all'indirizzo https://people2.provincia.fe.it.
In queste pagine dedicate è possibile reperire ogni informazione, normativa o modulistica che riguardino il coinvolgimento dell'ambiente nell'esercizio delle attività economiche.
Schede informative in materia di Acqua, Aria, Rumore
Schede informative in materia di Commercio al dettaglio (Commercio in sede fissa, Commercio osu aree pubbliche, Vendite straordinarie e sottocosto), Artigianato (Acconciatori, Estetisti, Tatuaggi e piercing, Panifici), Pubblici esercizi
Le attività edilizie, salvo i casi di manutenzione ordinaria e particolari casi di eliminazione di barriere architettoniche in fabbricati non vincolati, sono soggette a titoli abilitativi quali Comunicazione di Inizio Lavori, Segnalazione Certificata di Inizio Attività o Denuncia Inizio Attività, Permesso di costruire. Per i fabbricati adibiti ad attività economiche il titolo abilitativo è rilasciato dal SUAP
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386