Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Energia da fonti rinnovabili
Il Decreto Legislativo 29/12/2003, n. 387 di attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia eletttrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili (biogas e biomasse), assoggetta la realizzazione degli impianti e delle opere connesse, ad una autorizzazione unica rilasciata dalla Regione o da da un altro soggetto istituzionale da essa delegato.
La Regione Emilia Romagna con la L.R. 26/2004 ha attribuito il ruolo "Autorità competente" alle Province, mentre si è riservata un ruolo di indirizzo e coordinamento dei compiti attribuiti agli Enti Locali.
Di conseguenza la Provincia di Ferrara è competente al rilascio di autorizzazioni all'installazione e all'esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

L'Unità Operativa Complessa Aria ed Energia da fonti rinnovabili, interna al Settore Ambiente, svolge i compiti assegnati alla Provincia, riguardanti il rilascio dell'Autorizzazione Unica all'installazione e all'esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili alimentati a biomasse/biogas.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386