Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Lavori pubblici

Opere pubbliche
Nell’ambito della propria competenza la Provincia di Ferrara ha da tempo programmato una serie di interventi sul sistema infrastrutturale esistente, cercando di contemperare alle proprie funzioni di responsabile della gestione della viabilità di collegamento dei principali centri abitati.
Nel recente passato sono state già realizzate importanti infrastrutture quali la circonvallazione di Vigarano Pieve, la Tangenziale Est di Ferrara nel tratto Gualdo-Boara, la circonvallazione di Portomaggiore, la viabilità di accesso al Polo Ospedaliero di Valle Oppio e la circonvallazione di Migliarino.
In tale direzione si potrà sviluppare il prossimo piano degli interventi.
In particolare è in avanzato stato di progettazione l’intervento per la realizzazione del 2° lotto della circonvallazione di Codigoro per un investimento di 5 milioni.
Qualora venisse confermato il finanziamento da parte della Regione l’opera potrebbe essere appaltata nel corso del 2011.

La seconda grande infrastruttura per la quale è stata ipotizzata la realizzazione nel 2011 è il 1° stralcio del Completamento della Tangenziale Est di Ferrara. La lunghezza lineare del tratto principale è di circa 4,2 km per una spesa presunta di 15 milioni di euro. Gli stralci successivi (Copparo e Ro) comporteranno ulteriori investimenti per oltre 22 milioni di euro.

Altre importanti infrastrutture che potranno costituire il programma di intervento dei prossimi anni saranno le circonvallazioni di Massafiscaglia, per un investimento di 4 milioni di euro, di Migliaro per 1.5 milioni di euro, di Tresigallo, di Anita ad Argenta per 2,5 milioni.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386