Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Statistiche socioeconomiche
Il servizio, che opera a livello provinciale, si pone l'obiettivo di:

a.. analizzare il fenomeno del'immigrazione a livello provinciale;

b.. elaborare e monitorare interventi a favore di persone immigrate nel campo della formazione professionale e dell'inserimento lavorativo.

Viene pubblicato annualmente il rapporto provinciale sul fenomeno dell'immigrazione a Ferrara e si sviluppano collaborazioni con Enti Pubblici e strutture private per agevolare l'inserimento degli immigrati.
Su iniziativa della Provincia di Ferrara, il 13 aprile 2006 è stata firmata la convenzione con la quale si è dato vita all'"Osservatorio sul Mercato del Lavoro della provincia di Ferrara", uno strumento conoscitivo per valutare ed approfondire l'andamento del mercato del lavoro nel territorio provinciale ferrarese e capire le esigenze manifestate dalla domanda e dall'offerta di lavoro nella provincia, in rapporto anche alle dinamiche regionali e nazionali.

Questo nuovo strumento, sostenuto anche dalla L.R. 17/05, può costituire un punto di riferimento per quanti, istituzioni e parti sociali ferraresi, vogliano avere dati, elaborazioni ed analisi sul mercato del lavoro, al fine di definire strategie politiche, istituzionali, economiche e sociali di propria competenza.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386