Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Valutazione di Impatto Ambientale
La valutazione ambientale dei progetti ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di rigenerazione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita, valutando per ciascun caso particolare e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa, gli impatti diretti e indiretti di un progetto sull'uomo, la fauna e la flora; sul suolo, l'acqua, l'aria e il clima; sui beni materiali ed il patrimonio culturale; e l'interazione tra i fattori di cui sopra. Il processo di valutazione comprende
  • lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità (screening), volta a definire se il progetto deve essere assoggettato alla ulteriore procedura di V.I.A,
  • la definizione dei contenuti dello studio d'impatto ambientale (scoping),
  • lo svolgimento di consultazioni,
  • la valutazione del progetto, dello studio e degli esiti delle consultazioni, da parte dell’autorità competente la quale si pronuncia con propria determinazione in ordine all'impatto ambientale del progetto (provvedimento di V.I.A.)
  • l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

La L.R. 9/99, come modificata dal D.Lgs. 152/06 e dal D.Lgs. 4/08, prevede che le procedure di valutazione ambientale dei progetti abbiano una fase di partecipazione durante la quale il pubblico può prendere visione della documentazione di progetto e presentare eventuali osservazioni all'autorità competente.
Per la procedura di verifica (screening) è previsto un periodo di 45gg naturali e consecutivi per la libera consultazione da parte del pubblico e la presentazione delle osservazioni; tale periodo è esteso a 60gg naturali e consecutivi per la procedura di VIA.
Le procedure di valutazione ambientale in corso e la modulistica per la presentazione delle osservazioni sono disponibili nella sezione 'Per saperne di più'.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386