Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


URP online

Dichiarazione di accessibilità
Il portale della Provincia di Ferrara, in quanto strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini è stato realizzato in modo da renderne fruibili i contenuti anche alle persone non vedenti, ipovedenti o con inabilità percettive.
Questa modalità di progettazione e sviluppo garantisce inoltre la navigazione del sito per tutti i browser, indipendentemente dalla versione e dal sistema operativo utilizzato.

Il W3C, organismo indipendente che fissa gli standard per il World Wide Web, ha attivato un'iniziativa, detta WAI, con lo scopo di definire le linee-guida da seguire per incentivare e migliorare l'accessibilità. Il rispetto delle linee guida consente di ottenere tre livelli di accessibilità che sono A, AA o AAA.
Il sito della Provincia di Ferrara rispetta le linee guida che lo pongono al livello AA.

Nello specifico, le principali misure adottate per rispettare le linee guida sono:
  • Utilizzo della DTD XHTML 1.0 Strict
  • Impaginazione basata su CSS (Cascading Style Sheets)
    L'impaginazione del sito e delle pagine è definita in fogli di stile, evitando l'uso di tabelle. Questo consente di separare il contenuto dalla presentazione cosicchè la presentazione stessa può essere differenziata in funzione dei diversi tipi di fruizione. Si è curato che i contenuti restino fruibili correttamente anche nei browser che non supportano i CSS
  • Scelta della modalità di presentazione
    In alto a destra sono posizionate le icone che consentono all'utente di selezionare le dimensioni ed il modo in cui i contenuti delle pagine vengono mostrati: a caratteri normali, caratteri grandi o in "modo accessibile". Quest'ultima è una modalità con alto contrasto fra il testo e lo sfondo.
  • Navigazione semplificata con accesskey
    L'inserimento di alcuni tasti di accesso rapido (Accesskey) consente di saltare rapidamente alla mappa e ad altre funzionalità del sito. I tasti sono:
    Alt-r + parola da cercare + invio Ricerca
    Alt-v + invio Ricerca avanzata
    Alt-c + invio Visualizzazione classica
    Alt-a + invio Visualizzazione accessibile
    Alt-m + invio Mappa del sito
    Alt-s + invio Scrivi alla Provincia
Il sito ha inoltre ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del logo di accessibilità delCentro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ai sensi della Legge 4/2004 e dei requisiti tecnici previsti dal D.M. 8 agosto 2005.

Livelli di servizio
Per garantire il ripristino dei dati in caso di problemi, nel rispetto delle normative sulla sicurezza, i siti della Provincia vengono sottoposti a back up quotidiani, effettuati tutte le notti tra le ore 2 e le ore 3. In questa fascia oraria, il servizio è pertanto sospeso.
Documento pubblicato il 07/11/2007 - Ultimo aggiornamento: 04/01/2011
a cura di:
Nicoletta Cardi
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386