Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Provincia di Ferrara

Menu di servizio salta il Menu di servizio e vai al Motore di ricerca


 
salta RSS feed e vai al percorso salta il percorso e vai al menu Lavoratori
 

Disabili

salta il menu Lavoratori
 
salta il menu Link esterni

Link esterni


 

Nota informativa per il PERSONALE SCOLASTICO richiedente NASpI– anno 2017

salta i contenuti
NON è NECESSARIO PRESENTARSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO PER IL RILASCIO DELLA DID: nuove procedure per il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità
Al fine di evitare le lunghe file che si creano presso i Centri per l'impiego in concomitanza con la chiusura dell'anno scolastico, si ricordano al personale della scuola con contratto di lavoro in scadenza durante l’estate 2017 e che deve presentare domanda di disoccupazione (NASpI),  le procedure per il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).

Il Decreto Legislativo 150/2015 (art.21) ha semplificato le modalità di presentazione della Did - Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro, per chi percepisce indennità di disoccupazione: la domanda di NASpI - Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, resa dall'interessato all'Inps, anche per il tramite di un Patronato, equivale a dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

Per effetto di tale normativa, coloro che devono presentare domanda di NASpI possono, dal giorno successivo il termine del rapporto di lavoro, fare domanda on-line direttamente sul sito INPS, o prendere appuntamento presso un Patronato.
Quindi per chi presenta la domanda di NASpI non occorre più presentarsi al Centro impiego per il rilascio della DID, e non deve essere neppure sottoscritta la DID tramite il Portale Lavoro per Te.

Sarà eventualmente il Centro per l'Impiego competente per domicilio della persona a convocare successivamente per un colloquio e per la stipula del patto di servizio solo coloro che dopo l'inizio dell'anno scolastico risulteranno ancora in stato di disoccupazione.

Per informazioni relative alla presentazione della domanda di NASPI: contattare l’INPS - Call Center INPS 803164 - www.inps.it. 

Per ulteriori informazioni sulla rete dei Centri impiego, consultare il sito http://www.agenzialavoro.emr.it/

ALLEGATI

VEDI ANCHE

News pubblicata il 25/05/2017 - Ultimo aggiornamento: 20/09/2017
Torna al sommario