Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Servizi online
Da questa sezione è possibile accedere ai servizi online messi a disposizione di cittadini, imprese e associazioni dai vari Uffici della Provincia di Ferrara.
L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Provincia per richieste ufficiali o per l'invio di documentazione digitale è provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it
La PEC inviata da un Ente Pubblico come la Provincia di Ferrara contiene un file con estensione P7M ai sensi del Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 13 gennaio 2004 "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici", adeguato alla L.190/2012.
Il file con questa estensione è un documento ORIGINALE DIGITALE che contiene il documento, la firma del Responsabile e i dati del certificato utilizzato per la firma. Per l'apertura si deve utilizzare uno strumento (libero e gratuito) che espone i dati relativi alla firma digitale.
Per verificare e visualizzare il file P7M senza installare programmi sul pc si può usare un verificatore on line, es:
https://postecert.poste.it/verificatore/service?type=0
https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php
E' consigliabile conservare nel tempo questo file con la stessa cura con cui si conservano originali cartacei.
Per ulteriori informazioni sulla verifica della firma e sui documenti digitali consultare il sito:
http://www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche/software-di-verifica-della-firma-digitale
Elemento grafico
Servizio per l'invio e la registrazione dei reclami da parte dei cittadini/utenti.
Elemento grafico
Da questa sezione è possibile accedere a SUAP FE, il servizio per la presentazione delle pratiche online in materia di commercio, artigianato, pubblici esercizi e strutture ricettive, agricoltura, servizi, ambiente (acqua, aria, rumore), sanità (notifica igienico sanitaria, ecc.) per TUTTI I COMUNI del territorio ferrarese.
Misure organizzative adottate per l’efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli medesimi (art. 72 del D.P.R. 445/2000)
Elemento grafico
Servizio di ricerca online che permette di visualizzare le immagini e i dati relativi all'infrazione, mediante inserimento della targa del veicolo e del numero del verbale
Elemento grafico
La Provincia di Ferrara ha aderito a PAY-ER, il portale dei pagamenti regionale che fa da intermediario tecnologico nei confronti del “Nodo dei pagamenti – SPC” nazionale.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386