Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


PORTALI TEMATICI
Portali tematici contiene i link ai siti monografici della Provincia di Ferrara: Ferrara Terra & Acqua, sito turistico ufficiale, Servizi per l'impiego, portale del lavoro gestito dai Centri per l’impiego, Agenda 21 locale e Sportello Ecoidea che propongono informazioni e servizi sullo sviluppo sostenibile, Istituzione Castello, dedicato alle iniziative ed attività culturali dell’istituzione, Carta Geografica Unica, per la navigazione cartografica interattiva, Comuni in rete, che documenta le reti di relazione e cooperazione attivate con i Comuni (che contiene anche un’area riservata agli operatori per il lavoro condiviso), e - e a breve - il Portale della partecipazione, dedicato alle iniziative di e-democracy e partecipazione tradizionale avviate.
Per accedere è sufficiente selezionare la voce di interesse dal menu a fianco.
La Carta Geografica Unica è un progetto che opera la fondamentale integrazione dei dati topografici mediante la standardizzazione e la reciproca diffusione delle informazioni geografiche, attinenti a tutte le attività pianificatrici sia di ambito generale che settoriale, su una carta geografica di sfondo (Carta Tecnica Regionale 1:5000 – CTR5) aggiornata e costantemente aggiornabile e, inoltre, compatibile con la Carta Tecnica Regionale realizzata negli anni 70, ma attualizzata mediante le più recenti procedure di rilievo satellitare, GPS, ed anche adottata dall’Istituto Geografico Militare nell’ambito del progetto I.G.M. 95.
In questa sezione è disponibile la documentazione relativa al progetto di Carta Geografica Unica e all'attività dell'Ufficio Sistemi Informativi Geografici.
Inoltre, è possibile accedere dalla voce cartografia in alto, alla sezione cartografica per la quale è prevista una procedura di login.
Comuni in rete è lo spazio dedicato alle principali esperienze di cooperazione interistituzionale fra la Provincia e i Comuni del territorio. Un'attenzione particolare è dedicata alle iniziative in materia di innovazione tecnologica, interoperabilità dei sistemi e coordinamento tecnico-amministrativo, quali il Centro Servizi Territoriale per l'e-government, il Coordinamento provinciale degli Sportelli Unici, il Polo bibliotecario unificato, ecc.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386