Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Bilanci
In questa sezione, vengono proposti i principali strumenti di programmazione e controllo prodotti dalla Provincia di Ferrara.
Di particolare interesse, oltre ai bilanci economico-finanziari (di previsione e rendiconto di gestione) dell’Ente, sono i bilanci ambientali, strumenti innovativi in grado di fornire dati ed informazioni sull’impatto ambientale delle politiche e delle strategie attuate dall’amministrazione, monitorandone la spesa.
I bilanci economico-finanziari e quelli ambientali della Provincia sono disponibili a partire dal 2001.
Dal 2005 è inoltre disponibile il bilancio di genere, strumento di monitoraggio degli impatti delle politiche pubbliche sulle condizioni di vita di donne e uomini del territorio.
I bilanci economico-finanziari della Provincia di Ferrara, a partire dal 2001.
Per ciascun anno sono disponibili sia il Bilancio di previsione (bilancio, relazione illustrativa, eventuali dettagli e relazioni), che il Rendiconto della gestione (rendiconto della gestione finanziaria, relazione della Giunta, rendiconto della gestione economica).
Il Bilancio di genere consiste nella lettura di genere del bilancio e delle politiche di un ente pubblico e comporta la riclassificazione delle aree di attività e delle voci di bilancio per aree direttamente o indirettamente inerenti al genere.
Costituisce, come applicazione del principio del gender mainstreaming, uno strumento di rilevante importanza per orientare concretamente le politiche di bilancio alla promozione delle pari opportunità tra uomini e donne.
In questa prospettiva, sta la consapevolezza che nessuna decisione di politica economica si può definire neutrale rispetto al genere perché donne e uomini esprimono bisogni differenti e rivestono ruoli differenti all'interno del sistema economico locale.
La Provincia ha fatto propria la prassi della rendicontazione di genere a partire dall'analisi del bilancio consuntivo per l'anno contabile 2005.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386